rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oltretorrente / Vicolo Grossardi

Diritto allo studio negato agli stranieri: protesta dell'Udu alla sede Er.Go

Dopo la decisione di tagliare le borse di studio per le matricole provenienti da Paesi extracomunitari gli studenti in presidio in vicolo Grossardi con cartelli e striscioni: "Il taglio è arrivato inaspettato"

Oggi l'UdU di Parma, insieme agli studenti italiani ed extracomunitari della città, ha manifestato, in contemporanea alle città della Regione, davanti alla sede Er.Go di vicolo Grossardi contro la decisione dell’Ente regionale per il diritto allo studio di tagliare le borse di studio alle matricole extracomunitarie degli atenei emiliano romagnoli. Sotto lo slogan “Il diritto allo studio è uguale per tutti” gli studenti hanno raccontato la propria situazione. Piuttosto partecipato il presidio: gli studenti avevano cartelli e striscioni.

L'Unione degli Studenti denuncia "le pesantissime conseguenze che avrà il taglio delle borse di studio, arrivato inaspettatamente quasi dopo un semestre di università e di permanenza (per gran parte di loro) nelle residenze Er.Go: dal rischio di perdere il permesso di soggiorno (che scadrà tra meno di un mese), all’impossibilità  di riuscire a pagare l’affitto degli alloggi messi a disposizione da Er.Go (affitti che, a differenza delle borse di studio, non sono stati tagliati)".

Gli studenti chiedono la formulazione di una graduatoria unica per matricole comunitarie ed extracomunitarie e lo stanziamento di ulteriori 3 mln di euro, su 64 già stanziati, necessari a garantire la borsa di studio a tutti gli aventi diritto. "La manifestazione di oggi -prosegue l'Udu- non vuole garantire i diritti dei soli extracomunitari ma rafforzare e portare avanti l’idea che il diritto allo studio deve diventare la priorità del nostro paese, il motore  per far ripartire un’Italia in crisi, come previsto dalla nostra Costituzione".

L'Udu protesta davanti all'Er.Go

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto allo studio negato agli stranieri: protesta dell'Udu alla sede Er.Go

ParmaToday è in caricamento