rotate-mobile
Cronaca

Politiche a favore dei disabili: l'assessore Bernini premiato a Torino

Il premio viene annualmente attribuito a persone che si sono distinte in azioni a favore dell'integrazione dei disabili e nelle politiche di abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali

bernini-premio-torino-disabiliUn riconoscimento dedicato all’impegno e al lavoro svolto per rendere Parma una città veramente accessibile a tutti, consegnato alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità. La Consulta per le persone in difficoltà Onlus di Torino ha deciso di assegnare il “Premio 3 Dicembre” all’assessore Giovanni Paolo Bernini, responsabile dell’Agenzia per le Politiche a favore dei disabili, durante un incontro organizzato nella città piemontese. Il premio viene annualmente attribuito a persone che si sono distinte in azioni a favore dell’integrazione dei disabili e nelle politiche di abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali ancora presenti nella nostra società.

Il riconoscimento, a firma del presidente della consulta, Paolo Osiride Ferrero, fa riferimento al “raro connubio Cuore-Energia-Pragmatismo che ha contribuito  a fare della Città di Parma un esempio e una guida, non deflettendo mai da politiche di equità sociale, integrazione e sviluppo per le persone con disabilità e con esigenze particolari”.

In passato il premio è stato assegnato a personaggi del mondo della cultura, dell’informazione e dell’arte come Candido Cannavò, Gil Rossellini, Simona Atzori e Beppe Fossati, esponenti dello sport come Fabio Cannavaro e Gianfranco Martin, personalità legate al mondo del sociale, del volontariato e della sanità come Dario Maria Mongiano, fondatore della Casa famiglia Pier Giorgio Frassati e Antonio Miletto, direttore Dea e del Cto di Torino.

“La disabilità è una condizione che può riguardare la vita di ognuno di noi, anche solo per un breve periodo di tempo. E’ per questo che con l’Agenzia sto cercando di abbattere le barriere architettoniche, ma anche le barriere culturali, al fine di costruire una città veramente accessibile a tutti”, afferma l’assessore Bernini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche a favore dei disabili: l'assessore Bernini premiato a Torino

ParmaToday è in caricamento