rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Vicolo Santa Maria

Biblioteca Civica, tolta la rampa per disabili: ora dove passeranno?

La struttura in legno che permetteva a chi si sposta su una sedia a rotelle di accedere al portone d'ingresso è stata smontata: un anni fa avevamo segnalato la pericolosità dei pannelli sconnessi

La rampa che permetteva ai disabili di accedere alla biblioteca Civica è stata smontata. La vita della lunga pedana, che dall'esterno del cancello portava al portone d'ingresso della biblioteca, è stata travagliata. Se circa un anno fa ne avevamo segnalato la situazione di pericolo dovuta alla presenza di pannelli sconnessi che impedivano alle carrozzine di proseguire senza ostacoli fino all'ingresso, recentemente l'area era stata transennata e messa in sicurezza, inutilizzabile quindi dagli utenti.

Da pochi giorni la situazione è cambiata nuovamente. Sotto alla rampa è ricomparso lo strato di marciapiede originale. Ora che la rampa non c'è più l'accesso per i disabili alla biblioteca Civica è molto difficile. Due alternative per chi si sposta tramite una sedia a rotelle: percorrere il cortile sopportando le sconnessioni dovute al ciottolato o passare nella zona lasciata libera dalla rampa, dove rimangono i segni della struttura di legno creata appositamente per i disabili. Anche nel secondo caso il passaggio non è dei più felici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Civica, tolta la rampa per disabili: ora dove passeranno?

ParmaToday è in caricamento