menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavori Aipo, Ghiretti: "Ciclisti costretti a transitare con le auto"

Interrogazione del consigliere sui problemi di sicurezza per il transito ciclo-pedonale. Ma in viale Mentana i lavori non ci sono e i ciclisti intervistati condividono solo parzialmente il giudizio sui disagi

Un incrocio pericoloso per il passaggio di pedoni e ciclisti quello tra viale Fratti e viale Mentana, anche a causa di una parte dell'area dell'Aipo inibita al passaggio per i lavori in corso. Ciclisti costretti a percorrere tratti nella carreggiata con le auto o anche contromano, a causa della mancanza di spazi adeguati per il passaggio, con rischi per la sicurezza. Queste le motivazioni avanzate in un'interrogazione a firma Roberto Ghiretti Consigliere Comunale Parma Unita, per chiedere l'attenzione dell'amministrazione comunale in merito. L'interrogazione pone l'accento sulla mancata messa in sicurezza del passaggio ciclo pedonale  in particolar modo in viale Mentana, dove in molti casi chi è in bicicletta è costretto a immettersi nella carreggiata, anche contromano.

Ma i disagi sono solo parzialmente condivisi dai ciclisti intervistati che sottolineano le criticità nel transito nei pressi dell'Aipo ma che non lamentano problemi nel passaggio in viale Mentana, la sui pista ciclabile non risente della presenza dei lavori. Si segnala invece un restringimento del transito ciclabile in viale Fratti per la presenza di lavori in corso.

La chiusura dell'area dell'ex Magistrato del Po "obbliga pedoni e ciclisti a percorsi alternativi con un semplice avviso di transitare dal lato opposto della strada", si legge nell'interrogazione. L'indicazione di transito sul lato opposto, in mancanza di un attraversamento pedonale in corrispondenza, costringe chi proviene da via Muggia ad arretrare di 200 metri o ad attraversare in modo improprio, come spesso accade per chi vuole immettersi in via Garibaldi. Problemi che, come confermato da alcuni ciclisti, durano da settimane. La richiesta avanzata dal Consigliere Ghiretti è rivolta all'assessore all'Urbanistica Folli affinchè provveda alla messa in sicurezza del transito per pedoni e ciclisti nei viali Mentana e Fratti, attraverso un restringimento di carreggiata per chi procede nel senso unico della direzione del traffico automobilistico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ponte Verdi sul Po: chiusura totale domenica 28 febbraio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riesplodono i contagi: 164 nuovi casi e 2 morti

  • Cronaca

    Pizzarotti: "Contagi a rimbalzo: dobbiamo tenere duro così"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento