rotate-mobile
Cronaca

Scuola Europea, i docenti "storici" esclusi dal bando perchè precari

Non potranno concorrere per insegnare nell'istituto che loro stessi hanno contribuito a rendere famoso in Italia. Salvatore Pizzo: "Rivolgetevi al giudice del lavoro e ai dirigenti di Pdl e Lega affinchè si attivino a Roma"

Nei giorni scorsi numerosi docenti che lavorano nella Scuola Europea di Parma hanno espresso il loro malumore a causa della decisione politica di escluderli dal reclutamento per gli anni prossimi, relativo a quella scuola. Un’istituzione che loro hanno contribuito rendere famosa in Italia. Infatti, il nuovo bando non contempla i diritti di chi vi ha insegnato. Trattandosi per la quasi totalità di docenti precari, la beffa è doppia: esclusi da bando e colpiti dai tagli generalizzati che gravano sul settore.

Salvatore Pizzo, portavoce del gruppo “Maestre e Maestri, autoconvocati, di Parma e Provincia”: "Invito i docenti a rappresentare la loro situazione al giudice del lavoro al fine di tutelare i loro diritti e nel contempo a rivolgersi ai dirigenti provinciali di Pdl e Lega, affinchè si attivino a Roma, esercitando le dovute pressioni quali referenti locali della maggioranza politica che governa il Paese, ciò affinchè le specificità professionali del nostro territorio non vengano mortificate anche questa volta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Europea, i docenti "storici" esclusi dal bando perchè precari

ParmaToday è in caricamento