rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, prima domenica di limitazioni al traffico: agevolazioni e buoni sconto park

Domenica 5 ottobre, dalle 8.30 alle 18.30 scattano le limitazioni al traffico entro l’anello delle tangenziali. Buoni park gratuiti di due ore. Biglietto bus unico per l’intera giornata a 1.20 euro

Prima domenica di limitazioni al traffico per le auto a benzina e diesel che non siano Euro 5, entro l’anello delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30. Considerata la concomitanza di diverse iniziative nella stessa giornata verranno messi a disposizione eccezionalmente i buoni park gratuiti da due ore e si potrà acquistare il biglietto unico per l’intera giornata per il trasporto pubblico locale a 1,20 euro.

Le Limitazioni al traffico sono previste anche domenica 9 novembre 2014, domenica 18 gennaio 2015, domenica 1 febbraio 2015 e domenica 1 marzo 2015. Le auto possono raggiungere i parcheggi scambiatori: in particolare via Venezia (dalla tangenziale a via Paradigna, percorribile in uscita), via Europa, via Reggio e strada dei Mercati, poi il triangolo compreso fra via Volturno (parte terminale), via Pellico e via La Spezia, e infine via Traversetolo, per raggiungere il parcheggio.

Sempre domenica 5 ottobre, in occasione della partita di calcio Parma – Genoa, è prevista la chiusura totale al traffico intorno allo stadio Tardini. Inoltre è in programma la chiusura di piazza Garibaldi in concomitanza con la manifestazione “Villaggio Michelin”. Sono altresì in programma la sagra di Carignano, la festa di via Venezia, “Mercanteinfiera”, il Secondo Mercante in Vespa e la sagra di Baganzola. Biglietto unico per l’intera giornata di domenica 5 ottobre, grazie ad un accordo Tep – Comune, i cittadini potranno muoversi su tutte le linee spendendo solo 1.20 euro.

Agevolazioni – buoni sconto park - Grazie ad un accordo Comune e Apcoa, sono disponibili 1400 buoni sconto park, di importo pari a due ore di sosta, di cui 900 buoni-sconto validi per i parcheggi Toschi/Goito e  500 buoni-sconto validi per il parcheggio Kennedy, fruibili 7 giorni su 7 e validi fino al 31 dicembre 2015. Domenica 5 ottobre 2014, il personale dello IAT, in piazza Garibaldi, distribuirà quindi tali buoni sconto park a tutti coloro che li recheranno allo stesso IAT. Tali buoni sono a disposizione della cittadinanza e dei turisti, grazie ad un budget di circa 6.000 euro per concessione dei Consiglieri Comunali e per altri  2.000 euro messi a disposizione dalle associazioni Ascom e Confesercenti. Possono circolare, in deroga alle limitazioni,  autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida; autoveicoli ad alimentazione a gas metano o GPL;   autoveicoli condotti da persone con più di 70 anni; autoveicoli con almeno tre persone a (car pooling); auto condivisa (car sharing); autoveicoli alimentati a benzina o diesel omologati euro 5.

Sanzioni - In caso d’inosservanza delle disposizioni dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%. pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, prima domenica di limitazioni al traffico: agevolazioni e buoni sconto park

ParmaToday è in caricamento