rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dopo Pasqua scuole aperte: zona rossa o arancione fino a fine aprile

Nessuna zona gialla fino al 30 aprile: ecco tutte le novità per il nostro territorio dopo il 6 aprile

Nessun territorio in zona gialla fino al 30 aprile. E' questa la novità più importante scaturita dalla cabina di regia del governo. Fino alla fine del mese di aprile, quindi, saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse. L'altra novità è il ritorno in classe in presenza, dopo Pasqua, fino alla prima media anche in zona rossa, che è stato confermato dal premier Draghi. Con il nuovo decreto che entrerà in vigore dopo il 6 aprile asili nido, elementari e prima media potranno ripartire dopo le festività di Pasqua.

"Il ministro Bianchi sta lavorando sulla riapertura, in alcuni casi sarà possibile effettuare anche test su studenti e docenti - ha detto Draghi -. C'è stata una diminuzione del tasso di crescita dei contagi, anche se il resto della situazione rimane preoccupante. Aprire ulteriormente aumenta i contagi. Aprire fino alla prima media non è di per sé fonte di contagio, più si alza l'età più aumentano i casi".

Sembra dunque scartata l'ipotesi di una zona gialla rafforzata per le regioni dove la curva dei contagi, dopo Pasqua, mostrerà una discesa. L'idea era quella di concedere fiato a quelle categorie più penalizzate dall'inizio della pandemia, come i gestori di bar e ristoranti. Nessun allentamento delle restrizioni per bar e ristoranti, dunque, che resteranno chiusi come previsto dalle misure per le zone arancioni e rosse. Resteranno consentiti solo l'asporto e la consegna a domicilio

La strategia del governo per affrontare la terza ondata nelle prossime settimane ha visto confrontarsi linee molto diverse all'interno dell'esecutivo di Draghi. La maggioranza è risultata spaccata tra rigoristi e aperturisti, ma il decreto legge di Draghi è condizionato anche dai numeri dell'emergenza, ancora oggi drammatici. 

Draghi ha annunciato che arriverà una norma sugli operatori sanitari che non si vaccinano: "Il governo intende intervenire, non va assolutamente bene che operatori non vaccinati siano a rapporto con malati. La ministra Cartabia sta preparando un provvedimento a riguardo". Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha sottolineato che il provvedimento "è al vaglio ma l'adesione del personale sanitario è rilevante, noi interverremo su una quota residuale".

Dalla cabina di regia del governo, secondo quanto si apprende, emerge che non ci saranno zone gialle: fino al 30 aprile saranno confermate le misure oggi in vigore che prevedono solo zone arancioni e rosse. Per il decreto che sarà in vigore dal 7 aprile i ministri che sostengono la linea del rigore hanno chiesto ancora un mese di divieti, eliminando proprio la fascia gialla. Le nuove misure dovrebbero essere in vigore fino a fine mese di aprile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Pasqua scuole aperte: zona rossa o arancione fino a fine aprile

ParmaToday è in caricamento