menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Duc, chiusura al pomeriggio - Dall'Olio: 'Per Pizzarotti ci sono troppi sportelli comunali?'

"Dopo avere chiuso o ridotto al minimo gli orari di servizio degli uffici comunali di quartiere -si legge ina una nota del capogruppo del Pd Nicola Dall'Olio- (da ultimo quelli del San Lazzaro Lubiana spostati in Piazzale della Pace), il Comune ora comunica che anche gli sportelli del DUC"

"Dopo avere chiuso o ridotto al minimo gli orari di servizio degli uffici comunali di quartiere -si legge ina una nota del capogruppo del Pd Nicola Dall'Olio- (da ultimo quelli del San Lazzaro Lubiana spostati in Piazzale della Pace), il Comune ora comunica che anche gli sportelli del DUC seguiranno un orario ridotto con apertura al pomeriggio solo il lunedì e il giovedì, per 'diverse esigenze organizzative' tra cui 'importanti interventi formativi'. 

Stando al comunicato l'orario ridotto decorrerà dal 4 luglio al 1 ottobre. Ma quanto già accaduto con gli uffici di quartiere, non rassicura sulla ripresa dell'orario ordinario. Dietro a un provvedimento apparentemente transitorio sembra infatti di intravvedere una chiara strategia di riduzione dei servizi ai cittadini. Colpisce ad esempio che 'gli importanti interventi formativi' si tengano in piena estate, ovvero in periodo di ferie del personale. 

Tempo fa Pizzarotti aveva dichiarato che a Parma c'erano troppe aree verdi (così come troppe fontane). Abbiamo visto in seguito cosa questa affermazione sottintendeva: la sistematica riduzione e concessione per altri usi di ampie porzioni dei parchi pubblici della città. 

Ora dietro queste chiusure, trasferimenti e riduzioni di orario degli uffici comunali sembra di vedere un 'ragionamento' analogo. Pare abbastanza chiaro che per Pizzarotti, a Parma, ci sono troppi sportelli comunali aperti per troppo tempo. Bisogna quindi chiudere e ridurre. Poco importa se questo causerà disagi e disservizi ai parmigiani che da 4 anni pagano imposte comunali ai massimi per vedersi ridurre ogni giorno i servizi erogati dal Comune".

LA NOTA DEL COMUNE - "L'Amministrazione Comunale informa che dal 4 luglio al 1 ottobre 2016 l’orario di apertura degli sportelli comunali situati al DUC sarà il seguente: lunedì 8,15-17,30; martedì 8,15-13,30; mercoledì 8,15-13,30;  giovedì 8,15-17,30; venerdì 8,15-13,30; sabato 8,15-13,30. Per lo sportello anagrafico di Via Carmignani , presso il Polo Sociale, è confermato l’attuale orario di apertura, al giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30. L’intervento garantisce comunque l’orario di apertura più esteso fra i Comuni della Regione ed è dettato da diverse esigenze organizzative . Queste derivano soprattutto da importanti interventi formativi per l’adeguamento alla recente legge sulle unioni civili, alle direttive ministeriali sulle nuove procedure di rilascio delle carte di identità elettroniche ed alle conseguenti modifiche delle procedure informatiche.  Nei prossimi mesi inoltre dovranno essere svolte anche le numerose attività preparatorie per il referendum costituzionale previsto in autunno.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Crolla il controsoffitto: Duc allagato

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: 73enne ha un malore dopo il vaccino Pfizer

  • Attualità

    Crolla il controsoffitto: Duc allagato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento