rotate-mobile
Cronaca

Morto il boss Raffaele Cutolo, fondatore della nuova Camorra organizzata

Era ricoverato nel reparto sanitario del carcere di Parma, era il detenuto più anziano

Il boss della camorra Raffaele Cutolo, dopo una lunga malattia, è morto alle 20.21 all'ospedale Maggiore di Parma. Nell'ultimo periodo era stato più volte trasferito dal carcere al reparto ospedaliero. Nel respingere l'ultima istanza di differimento della pena, fatta dalla difesa del boss per le condizioni di salute, il tribunale di Sorveglianza di Bologna aveva sottolineato, a giugno 2020, come le sue condizioni fossero compatibili con la detenzione. Ma soprattutto come, nonostante l'età, Cutolo fosse ancora un simbolo. «Si può ritenere che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali  Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma», scrivevano i giudici. E subito proseguivano: «Nonostante l'età e la perdurante detenzione rappresenta un simbolò per tutti quei gruppi criminali» che continuano a richiamarsi al suo nome.

"L'ultima volta che si sono visti con la moglie è stato 20 giorni fa, ma avevamo chiesto un colloquio straordinario perche' avevamo saputo nei giorni scorsi di un improvviso peggioramento". L'avvocato di Raffaele Cutolo Gaetano Aufiero ha appreso poco fa della morte dell'anziano boss recluso in regime di 41 bis nel carcere di Parma. "La signora sta partendo per raggiungerlo - spiega l'avvocato Aufiero - perché vorrebbe vederlo almeno da morto, visto che non le è stato concesso di vederlo da vivo per l'ultima volta. Dubito che sarà concessa qualunque forma di cerimonia, ma in ogni caso
attenderemo le decisioni del caso e ci regoleremo di conseguenza". Immacolata Iacone, che ha sposato in carcere Raffaele Cutolo vive a Ottaviano, con la figlia avuta dall'anziano boss. E a Ottaviano ci sono ancora alcuni familiari dell'ex capo della Nco, che nell'ultimo anno ha visto aggravarsi le sue precarie condizioni di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il boss Raffaele Cutolo, fondatore della nuova Camorra organizzata

ParmaToday è in caricamento