rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, nuovo ecopoint in via Zanardelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

IN VIAGrazie al nuovo ecopoint Garby i cittadini potranno ricevere degli sconti conferendo i loro rifiuti quali bottiglie in Pet, flaconi in HDPE e lattine in alluminio presso l'eco-compattatore.

Continua "Parma più pulita": lo slogan del progetto Garby nato per promuovere il riciclo in città attraverso l'installazione di eco-compattatori in grado di trasformare i rifiuti conferiti in buoni sconto. Il nuovo eco-point sarà inaugurato sabato 23 novembre 2013 alle ore 10.00 presso LD Market in via Zanardelli 2 a Parma. Durante l'evento saranno presenti il consigliere comunale Mauro Nuzzo e l'assessore alle Attività Produttive e Turismo Cristiano Casa. Dopo l'inaugurazione del 28 settembre scorso dell'eco-compattatore presso il Discount Center Fratti, ecco un nuovo punto per riciclare e risparmiare insieme. Infatti, una volta inseriti i materiali da riciclare (PET, HDPE o alluminio) nelle apposite bocche, lo stesso eco-compattatore rilascerà uno scontrino, spendibile come buono sconto nelle diverse attività commerciali convenzionate al fine di salvaguardare l'ambiente e "le tasche" delle famiglie. Questi sistemi compattano fino all'80% il volume degli imballaggi e riducono i passaggi della filiera dei rifiuti: dopo averli raccolti in balle, verranno trasportati direttamente alle aziende di trasformazione by-passando l'eco-centro e la messa in riserva, al fine di diminuire il livello di CO2 nell'atmosfera.
"Queste nuove tecnologie - spiega Michele Barigazzi, concessionario Garby di Parma - aiutano sia l'ambiente che i cittadini. Incentivare il riciclo dei rifiuti è il nostro obiettivo. Molti di essi vanno a finire nelle discariche o, ancor peggio, dispersi nelle strade delle città nonostante potrebbero riacquistare nuova vita e diventare nuovi oggetti. I nostri sistemi sono stati progettati proprio per evitare tutto questo poiché dare nuova vita alla plastica e all'alluminio è uno scopo importante. Con i sistemi Garby, chi fa la raccolta differenziata riceve un riconoscimento attraverso buoni sconto per la spesa, rilasciati dai nostri eco-compattatori."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, nuovo ecopoint in via Zanardelli

ParmaToday è in caricamento