rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica: nel 2015 il Comune ha stanziato 7 milioni di euro

Estate tempo di lavori: sono stati avviati diversi interventi in tema di edilizia scolastica, con 7 milioni di euro nel bilancio 2015 stanziati per le scuole

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale per gli interventi che riguardano sicurezza sismica, prevenzione incendi e miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici. Nella prima parte del mandato è stato portato a compimento il piano antiamianto con la rimozione delle coperture in fibrocemento in tute le scuole comunali.

Il Comune ha stanziato 7 milioni di euro sul bilancio 2015 per proseguire il percorso di miglioramento dell'edilizia scolastica. Di questi 5.855.000 sono destinati al miglioramento sismico ed all'efficienza energetica. Entro la fine di quest'anno, in questo ambito, saranno terminati i lavori per un importo pari a 2.771.000 euro. Per la prevenzione incendi, lo stanziamento ammonta a 747 mila euro con la previsione di concludere i lavori entro il 2015.

In tema di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria il totale dei lavori che verranno terminati entro il 2015 è pari 417.000 euro. Il totale generale ammonta, quindi, a 7.019.000 euro, di cui 3.935.000, per lavori che saranno conclusi entro l'anno. Ne hanno parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e l'ingegner Albino Carpi di Parma Infrastrutture Spa.

“Ha preso avvio il piano straordinario relativo all'edilizia scolastica – ha precisato l'assessore Michele Alinovi - per cui l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione risorse e mezzi e che si fonda su un'attività di screening preventivo su tutte le scuole comunali. Ciò ha premesso la predisposizione di un piano di interventi pluriennale.

Sono 27 i cantieri aperti, di cui una parte, per circa 4 milioni di euro, si concluderanno entro quest'anno con l'obiettivo di intervenire su tre diversi fronti: la sicurezza sismica, la prevenzione incendi e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici”.

L'ingegner Albino Carpi ha posto l'accento sul fatto che gli interventi sono stati realizzati in tempi molto ridotti ed ha ringraziato le maestranze che si sono impegnate, senza soluzione di continuità, nel periodo estivo, per dare seguito ai lavori. Il tecnico ha anche ringraziato le aziende che hanno preso in carico gli appalti, i tecnici del Comune e di Parma Infrastrutture Spa. “L'obiettivo – ha concluso – è quello di fare in modo che i bambini che frequentano le scuole di Parma siano più sicuri a scuola che a casa loro”.

In tema di miglioramento ed adeguamento sismico ed efficienza energetica i plessi interessati sono le elementari Anna Frank e la materna Sergio Neri, con costi pari a 2 milioni di euro per il primo stralcio con inizio lavori entro il 2015 e la demolizione e successivo rifacimento di palestra, spogliatoi, mensa e teatro.

Alla Corazza, costo 62 mila euro, fine lavori settembre 2015, è in programma la rimozione amianto sulla copertura della piscina e realizzazione nuova copertura ad alta efficienza energetica. Alla Cocconi, costo 584 mila euro, fine lavori settembre 2016, è previsto l'efficientamento energetico della palestra con lampade led e contestuale ristrutturazione della palestra e dell'auditorium per la certificazione prevenzione incendi.

Interventi minori sono in programma alla Martiri di Cefalonia (13 mila euro, lavori conclusi entro settembre 2015), alla Pezzani (13 mila euro, conclusione lavori settembre 2015), alla Bottego (18 mila euro, fine lavori entro settembre 2015).

Mentre alla Racagani, costi 500 mila euro, è previsto un addendum al quadro economico 2° stralcio, con inizio lavori agosto 2015 per interventi di bonifica del terreno sottostante la palestra. Per le medie Ferrari sono stati stanziati 29 mila euro, con fine lavori entro settembre 2015.

Alle medie Don Cavalli, sono stati stanziati 75 mila euro per l'efficientamento energetico delle palestra, con fine lavori settembre 2015.

Ammonta a 600 mila euro lo stanziamento del Comune per la scuola materna Zanguidi e il nido Zucchero filato, in via torrente Pessola 6/a, con interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico con l'isolamento della facciate esterne tramite un sistema a “cappotto”, oltre alla sostituzione di tutti i serramenti in ferro con nuovi serramenti in alluminio, a cui si aggiunge l'elettrificazione dei serramenti a vasistas e l'installazione di un impianto antintrusione.

Altri 615 mila euro riguardano interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico nella materna Tartaruga, in via Newton 16/a, con il rifacimento del manto di copertura coibentato, fine lavori entro settembre. Al nido Fiocco di Neve, in via Pini 14/a, sono in corso lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico ed adeguamento alla normativa antincendio per un investimento pari a 651 mila euro.

In questo modo viene perfezionato l'iter per l'ottenimento della pratica di prevenzione incendio con la verifica complessiva degli impianti elettrici, sistema di illuminazione d'emergenza e la separazione elettrica del locale cucina, con conseguente raggiungimento della certificazione completa degli impianti elettrici. Verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione con plafoniere a led e rifatto il manto di copertura coibentato, fine lavori settemrbe 2015.

Poco meno di 700 mila euro sono necessari per gli interventi al nido Mappamondo, in via Aristotele 7/a, che hanno come obiettivo la totale messa in sicurezza da un punto di vista della prevenzione incendi della struttura, con la verifica complessiva degli impianti elettrici ed il loro adeguamento entro settembre. In tema di prevenzione incendi, gli interventi programmati ammontano a 747 mila euro e si concluderanno entro la fine di quest'anno.

I plessi interessati sono le elementari e medie Verdi di Corcagnano per costi pari a 103 mila euro, la Scuola Europea di via Saffi con costi pari a 62 mila euro, la materna Agazzi di Baganzola con un investimento pari a 162 mila euro, la materna di Vigolante per costi pari a 124 mila euro, a cui si aggiungono, per un totale di 296 mila euro, le seguenti scuole: materna Abracadabra, nido Pifferaio Magico, nido La Margherita, nido Gomitolo, nido Bolle di Sapone, nido Le Nuvole e nido Bruco Verde. In tema di prevenzione incendi, grazie agli interventi attuati nella prima parte del mandato, oltre il 70 % delle strutture scolastiche è dotata di certificazione, l'obiettivo è di raggiungere il 100 % per i nidi entro la fine di quest'anno.

In tema di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria i lavori, che saranno terminati entro il 2015, ammontano a 417 mila euro e riguardano le elementari Natali Palli, nido e materna Primavera di Fognano, costo 112 mila euro, con l'adeguamento degli spazi interni ed il contestuale aumento delle sezioni scuola primaria e spazi dedicati alla mensa.

Alla Jacopo Sanvitale, costi 47 mila euro, è prevista la ristrutturazione della sala polivalente e la realizzazione di un sistema antintrusione.

Alle elementari Ulisse Adorni, sono previsti 18 mila euro per l'adeguamento acustico della palestra; per le elementari Micheli ed alla materna I Deflini sono stati stanziati 57 mila euro per il parziale rifacimento della copertura e l'efficientamento energetico della palestra con lampade a led.

Alla media Salvo D'Acquisto, costi 153 mila euro, è previsto il rifacimento integrale della rete fognaria a seguito dell'alluvione. Alla media Don Milani, 30 mila euro serviranno per per l'installazione di un impianto di dissuasione volatili ed un intervento volto ad eliminare gli allagamenti al piano seminterrato, con contestuale bonifica delle pareti in cartongesso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica: nel 2015 il Comune ha stanziato 7 milioni di euro

ParmaToday è in caricamento