rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Pancrazio / Strada Eia

Eia, disagi per la viabilità. I residenti chiedono la rotatoria

"Il Circolo PD Golese si legge in una nota- con la collaborazione del PD Cittadino e del consigliere comunale Alessandro Volta, ha recentemente organizzato un incontro pubblico presso il Bar-Osteria di Eia, durante il quale i partecipanti hanno comunicato una serie di problematiche"

"Il Circolo PD Golese si legge in una nota- con la collaborazione del PD Cittadino e del consigliere comunale Alessandro Volta, ha recentemente organizzato un incontro pubblico presso il Bar-Osteria di Eia, durante il quale i partecipanti hanno comunicato una serie di problematiche relative alla viabilità che provocano gravi disagi ai residenti. Il PD Golese si è assunto l’incarico di segnalare questi problemi al Comune e alle altre Istituzioni coinvolte e di tenere monitorata la situazione del territorio, pianificando nei prossimi mesi un ciclo di incontri non solo ad Eia ma in ogni frazione del quartiere.

Le richieste dei residenti di Eia: l’installazione di una rotatoria nell’incrocio tra Via Cremonese – Strada Eia – Via Paonazza: la principale via di accesso al paese è posta su un incrocio con una strada provinciale ad alto traffico, specialmente nelle ore di punta; i residenti ed i mezzi commerciali sono costretti a fermarsi al centro della carreggiata per svoltare in paese, rischiando tamponamenti o incidenti frontali. Una rotatoria permetterebbe maggior sicurezza alla viabilità e più semplice attraversamento a pedoni e ciclisti; l’allargamento di strada Eia: nella via principale del paese, attraversata da automobili, camion, autobus e mezzi agricoli, il passaggio dei veicoli è ostacolato dalle ristrette dimensioni della carreggiata. Le automobili sono costrette a spostarsi pericolosamente verso i fossi per permettere il transito dei mezzi più ingombranti. Per risolvere il problema si richiede di coprire il fosso di destra (direzione Eia), per altro già coperto in alcuni tratti; il collegamento alla pista ciclabile di Fognano:  Eia è a soli 1.3km dalla pista ciclabile  di Fognano e a soli 5.5km dal Parco Ducale, alle porte del centro città.  I residenti chiedono il collegamento tra Eia e l’inizio della pista ciclabile di Fognano (opera realizzabile con fondi europei), da installare sugli spazi già esistenti sul lato sinistro della carreggiata di Via Cremonese. Nell’attuale situazione i ciclisti sono costretti a percorrere Via Cremonese in mezzo al traffico, spesso in condizioni di scarsa visibilità e con il rischio di venire travolti da auto e camion

- l’allacciamento alla rete ADSL: ad oggi Eia è uno dei pochi quartieri di Parma ancora sprovvisto di rete Adsl. Questo grave disservizio risalta ancora di più sotto l’attuale amministrazione, che di internet e della interconnessione tra cittadini e servizi ha fatto una vera e propria bandiera durante la campagna elettorale.  Le attività commerciali di Eia come il Forno, il caseificio, il Bar, il meccanico, il magazzino di frutta e verdura, non possono gestire la loro attività utilizzando internet, con inevitabili disagi quotidiani.

Nel corso degli ultimi 25 anni la frazione di Eia ha visto la sua popolazione triplicare, passando dai circa 500 abitanti di inizio anni 90 agli attuali oltre 1500 residenti: le attuali infrastrutture sono obsolete, spesso malridotte e non più adatte alle esigenze di un quartiere residenziale a forte incremento demografico. Il PD Golese ed il PD di Parma si impegnano a mantenere viva l’attenzione su Eia e a richiamare l’amministrazione Comunale ai propri doveri nei confronti degli residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eia, disagi per la viabilità. I residenti chiedono la rotatoria

ParmaToday è in caricamento