rotate-mobile
Cronaca

Elezioni del Rettore, tre candidati si ritirano: sfida a due Borghi-Iori

Domani, 11 giugno, il secondo turno delle votazioni. I professori Cristini, De Renzi e Montepara si sono ritirati. Se non si raggiungerà nemmeno questa volta il quorum altre 2 votazioni il 13 e il 20 giugno

Martedì 11 giugno, con orario continuato dalle 8 alle 17.30, si terrà il secondo turno di elezioni per la designazione del Rettore dell’Università di Parma indette dal Decano dei Professori, prof. Sergio Zani. Oggi sono arrivate le rinunce dei professori Cristini, De Renzi e Montepara. Restano in corsa per la carica di Rettori solo Loris Borghi e Ivo Iori. In base all’articolo 9 dello Statuto di Ateneo, in questa seconda votazione il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti (nel primo turno sono stati 935).

CALENDARIO DELLE EVENTUALI SUCCESSIVE DUE VOTAZIONI
Nell’ipotesi in cui nessun candidato raggiunga nemmeno questa volta il quorum necessario (maggioranza assoluta dei votanti), si terranno due ulteriori tornate elettorali: giovedì 13 giugno: il Rettore viene eletto a maggioranza assoluta dei votanti e giovedì 20 giugnoballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione avranno riportato il maggior numero di voti.

CORPO ELETTORALE
Il corpo elettorale chiamato alle urne è composto da: 904 Professori di 1° e 2° fascia e Ricercatori universitari a tempo indeterminato; 905 personale tecnico amministrativo (i voti espressi dal personale tecnico amministrativo sono calcolati nella misura del 10%, quindi 91 voti); 72 rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento.

SEGGI ELETTORALI E MODALITÀ DI VOTO
I seggi elettorali sono cinque: seggio n. 1 (Aula Magna – Palazzo Centrale): Professori Ordinari e Associati, Ricercatori e rappresentanti degli studenti dalla lettera A alla lettera C,  seggio n. 2 (Aula Magna – Palazzo Centrale): Professori Ordinari e Associati, Ricercatori e rappresentanti degli studenti dalla lettera D alla lettera Lseggio n. 3 (Aula dei Cavalieri – Palazzo Centrale): Professori Ordinari e Associati, Ricercatori e rappresentanti degli studenti dalla lettera M alla lettera Pseggio n. 4 (Sala del Consiglio – Palazzo Centrale): Professori Ordinari e Associati, Ricercatori e rappresentanti degli studenti dalla lettera Q alla lettera Zseggio n. 5 (Aula della Bandiera – Palazzo Centrale): personale tecnico e amministrativo. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza (l’indicazione di più preferenze o di un nominativo diverso da quelli dei candidati rende nulla la scheda). E’ necessario recarsi ai seggi muniti di un valido documento di riconoscimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni del Rettore, tre candidati si ritirano: sfida a due Borghi-Iori

ParmaToday è in caricamento