Emily Collettivo Musicale presenta il nuovo video 'Cantare di Garabombo l'Invisibile'

Garabombo è il protagonista del nuovo videoclip "Cantare di Garabombo l'Invisibile" degli Emily Collettivo Musicale & Francesco Pelosi, la cui presentazione ufficiale avverrà questo giovedì 5 giugno alle 19.00 presso ON/OFF Officina di Coworking

Garabombo ha finalmente un volto. Esempio di riscossa senza tempo, da un racconto tra mito e realtà dello scrittore e attivista peruviano Manuel Scorza, Garabombo è infatti il protagonista del nuovo videoclip “Cantare di Garabombo l’Invisibile” degli Emily Collettivo Musicale & Francesco Pelosi, la cui presentazione ufficiale avverrà questo giovedì 5 giugno alle 19.00 presso ON/OFF Officina di Coworking. L’idea del videoclip, realizzato dal regista Lorenzo Melegari, non nasce da una necessità di pubblicità ma dalla volontà di far emergere la condizione di invisibilità riconoscibile anche nella nostra epoca e vita quotidiana.

Attraverso un salto temporale e geografico, il racconto di Scorza viene riportato nella contemporaneità italiana, rimarcando tutta l’attualità del messaggio e la sua continuità con le storie di sfruttamento e soprusi dei giorni nostri. Un invisibile filo rosso unisce le lotte dei contadini peruviani per recuperare le proprie terre, sottratte dalle multinazionali minerarie e dai fazenderos latifondisti, alle lotte odierne per la casa, dove in prima fila troviamo i nuovi ultimi della terra, migranti che fuggono da paesi e da situazioni impossibili per ritrovare spesso qui da noi un’altra schiavitù. Un leader della lotta campesina di allora, con il potere di rendersi invisibile, diventa un attivista politico di oggi che rivendica il diritto alla casa. Dietro di sé non ha più i comuneros ma persone che non hanno un tetto dove dormire o che non riescono mantenere una casa. Il tutto è giocato con un continuo rimando al murales dell’artista Mha Corre fra gli alberi, che raffigura il Garabombo di oggi: anch’egli arriva da terre lontane e decide di guidare la lotta di un popolo ribelle. Garabombo morirà ma il suo messaggio è così forte da imprimersi nel dipinto e rimanere vivo per dare la forza ai più deboli di lottare e non sentirsi perduti. Alla presentazione ufficiale seguirà un breve live acustico e un aperitivo.

IL REGISTA. Lorenzo Melegari, regista del videoclip "Basso ventre" di Las Karne Murta (2012) e di alcuni cortometraggi,  attualmente sta lavorando ad un documentario sullo spazio occupato "Art Lab" di Parma, ambizioso progetto che tenta di raccontare i giovani e la crisi attraverso la lente dei movimenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA BAND. Emily Collettivo Musicale nasce nel 2006 e ha all’attivo l’EP “Credere ai ricordi” (2009) e l’album i “Cantari della guerra silenziosa”, in collaborazione con il cantautore Francesco Pelosi, da cui è tratta la canzone del videoclip. La loro lunga storia di live li ha visti condividere il palco con gruppi come Inti Illimani, Bandabardò e Zibba. Gli Emily C.M. sono: Nicolas De Francesco, Alessandro Stocchi, Leonardo Barbieri, Fiorenzo Fuscaldi, Franceso Pelosi, Marco “Martino” Aiello, Federico Vaienti, Matteo Carbognani e Mariana Balica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Maxi rissa con i coltelli all'alba all'ex Salamini, quattro feriti: due gravi al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento