rotate-mobile
Cronaca Centro / Borgo Del Parmigianino

Endometriosi e problemi legati alla fertilità: convegno dell'A.P.E.

Venerdì 7 ottobre 2011, presso la Pinacoteca Stuard in Borgo Parmigianino n.2° Parma, con inizio alle ore 21, si terrà una conferenza pubblica dove verrà trattato il delicato aspetto legato alla fertilità

Dopo la pausa estiva riprendono le attività del Gruppo di Parma dell’A.P.E. Onlus con il ciclo di serate informative, che affrontano ogni volta temi diversi legati all’endometriosi.

Venerdì 7 ottobre 2011, presso la Pinacoteca Stuard in Borgo Parmigianino n.2° Parma, con inizio alle ore 21, si terrà una conferenza pubblica dove verrà trattato il delicato aspetto legato alla fertilità. L’endometriosi è una malattia che, tra le varie complicanze e conseguenze,  può  provocare  in alcuni casi anche infertilità. Se ne parlerà con il Dott. Lorenzo Barusi, Dirigente Medico 1 livello U.O. Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vaio e responsabile dell’ambulatorio infertilità di coppia e il Dott. Giuseppe Crovini, Direttore dell’U.O. di Ginecologia Ostetricia dell’Ospedale di Vaio, che aiuteranno a comprendere l’aspetto medico legato a questo argomento. Si affronterà il tema anche dal punto di vista psicologico grazie alla presenza della Dott.ssa Valentina Tarricone, psicologa e psicoterapeutica presso l’Unità operativa di ginecologia all’Ospedale di Vaio e della Dott.ssa Rossella Ardenti, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista SIPI.

Tra i relatori ci sarà anche Marisa di Mizio, Presidente dell'A.P.E. Onlus che sarà portavoce delle donne affette da endometriosi e saranno presenti anche le volontarie del Gruppo di Parma dell’Associazione.
La serata è patrocinata dall’Agenzia alla Sanità del Comune di Parma ed è aperta a tutta la cittadinanza.

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.
Info: info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endometriosi e problemi legati alla fertilità: convegno dell'A.P.E.

ParmaToday è in caricamento