rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Whistleblowing, Businarolo parla del caso di Enrico Ceci. Il 16 luglio convegno a Montecitorio

Il 16 luglio 2014 dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà un convegno su Whistleblowing e Anticorruzione, promosso dalla portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo

Il 16 luglio 2014 dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si terrà un convegno su Whistleblowing e Anticorruzione, promosso dalla portavoce alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo che, nella presentazione dell'incontro ha parlato del caso del whistleblowing parmigiano Enrico Ceci: "Secondo la Corte dei Conti la corruzione ci costa ogni anno 60 miliardi di euro - ha esordito. L'Italia è risultata al 72esimo posto per indice di corruzione. Segnalando le situazioni di corruzione sul posto di lavoro si rischiaNO il licenziamento, minacce anche di morte, processi civili e penali. Whistleblowing è un termine che in inglese significa suonatore di fischietto, è un modo per segnalare gli illeciti che si sono scoperti". 

“La vicenda di un whistleblower italiano -prosegue Francesca Businarolo- inizia nel 2008: Enrico Ceci viene assunto presso una banca (ndr: Banco Desio) come operatore di sportello quando inavvertitamente commette un errore informatico e scopre una falla nel sistema. Quella falla nel sistema informatico consentiva di nascondere la reale giacenza della valuta estera delle filiali alla sede centrale della banca. Ha segnalato questa cosa ai propri titolari e di tutta risposta ha ricevuto una lettera di licenziamento e contro di lui sono state intentate numerose cause civili e penali”. Nel convegno del 16 luglio a Montecitoio si parlerà del caso di Enrico Ceci e degli altri whistleblowing, essenziali per scoperchiare la corruzione che in Italia continua a dilagare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whistleblowing, Businarolo parla del caso di Enrico Ceci. Il 16 luglio convegno a Montecitorio

ParmaToday è in caricamento