menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Enzo Baldassi

Enzo Baldassi

Muore a 88 anni l'ex sindaco Enzo Baldassi. "Un grande democratico"

Primo cittadino dal 1963 al 1970 fu protagonista della vita politica della città e visse gli anni della contestazione. Bernazzoli: "Un uomo con una grande senso delle istituzioni"

E' morto Enzo Baldassi. Un uomo politico di grande spessore per tutta la città di Parma. Ex-partigiano, fu sindaco di Parma per sette lunghi anni, dal 1963 al 1970. Erano gli anni 'caldi' della contestazione: Baldassi, iscritto al Pci e consigliere comunale dal 1951, fu testimone di un'epoca. Dopo Parma il Parlamento: per tre legislature venne eletto come deputato e portò la voce dei parmigiani a Roma. Nella classifica del miglior sindaco di Parma dal 1946 a oggi, che abbiamo lanciato ai nostri lettori, è risultato terzo. Sopra lui solo Giacomo Ferrari e Stefano Lavagetto.

IL RICORDO DI BERNAZZOLI. “Un grande democratico, un uomo con un grande senso delle istituzioni e della politica come servizio”. Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli ricorda così Enzo Baldassi, ex sindaco di Parma ed ex parlamentare scomparso oggi. “Esprimo innanzitutto il cordoglio mio e dell’intera Provincia per questa grave perdita, e formulo le nostre più sentite condoglianze ai famigliari. Enzo Baldassi è stato un grande democratico, attivo prima nella conquista della democrazia in Italia e poi in un lungo impegno istituzionale – dice Bernazzoli - che ha avuto nella responsabilità di sindaco di Parma la sua più conosciuta espressione ma che poi è continuato nell’attività parlamentare e in una collaborazione con le istituzioni che non è mai venuta meno”.

IL RICORDO DI PATRIZIA MAESTRI (CGIL). “A nome della Cgil di Parma esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Baldassi, interprete e rappresentante della vita politica di Parma, partigiano, sindaco e parlamentare nelle fila del Partito Comunista. Uomo delle istituzioni in una fase politica travagliata, ha saputo esprimere grande coerenza e attenzione ai cambiamenti sociali allora in atto”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 157 casi 5 decessi

  • Cronaca

    Bonaccini: "Se i contagi aumentano, pronti a chiudere le scuole"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento