rotate-mobile
Cronaca Bedonia

Val Ceno, escursione al monte Maggiorasca tra Bedonia e Santo Stefano d'Aveto

Sabato 24 agosto il Gruppo Guide Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno organizza un'escursione sulla vetta più alta della vallata, tra Santo Stefano d’Aveto e Bedonia

Sabato 24 agosto il Gruppo Guide Escursionistiche delle Valli del Taro e del Ceno organizza un'escursione sulla vetta più alta della vallata, tra Santo Stefano d’Aveto e Bedonia; il Maggiorasca, una stupenda cima ofiolitica che coi suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell’escursionismo parmense.  A seguire si toccherà anche il vicino Monte Bue, per poi scendere al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina rimasta dopo l’ultima glaciazione, con genziane, orchidee e abeti millenari.

Il percorso, ad anello, permette, nelle giornate limpide, di ammirare il mar Ligure e le isolette vicino alla costa. L’escursione è all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Monte Penna, Trevine, Groppo e Groppetto” ed è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali. 

INFORMAZIONI. Difficoltà “E” (media); durata circa 4,5 ore (escluse soste); distanza 5,3 Km; dislivello in salita 380 m. Bambini da 8 anni, abituati al cammino. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.Equipaggiamento obbligario: scarponi da montagna e pantaloni lunghi - zaino con pranzo al sacco ed almeno 1 litro d’acqua a testa. Raccomandati: cappellino, crema solare, impermeabile, macchina fotografica. Ritrovo puntuale per la partenza: Bedonia al parcheggio del Seminario Vescovile in via Don Raffi. Trasferimento presso Passo del Tomarlo, dal quale si partirà per l’escursione alle ore 10,30. Rientro alle macchine previsto per le ore 16. 

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA entro sabato 24 agosto alle ore 8.30. L'escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il minimo di 8 partecipanti (max 25). Per informazioni e prenotazioni: ANTONIO MORTALI cell. 339-7843072 e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it. Partecipazione:- 10 € adulti;- 5 € bambini e ragazzi fino 18 anni non compiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Ceno, escursione al monte Maggiorasca tra Bedonia e Santo Stefano d'Aveto

ParmaToday è in caricamento