rotate-mobile
Cronaca

Escursioni e attività in ambiente: il nuovo progetto di uisp parma

A ottobre e novembre in programma uscite di Trail walking e Trek & Trek game organizzate da Uisp Parma.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Natura e benessere psico fisico delle persone: un binomio caro alla Uisp Parma, al quale sono dedicati i nuovi progetti di attività in ambiente Trail walking e Trek & Trek game.

Le escursioni e le iniziative in ambiente rappresentano per la Uisp un'assoluta novità nel già ricco programma di corsi e attività del 2013/14. Un nuovo e originale modo di immergersi nella natura rivolto alle famiglie con gli appuntamenti di Trek & Trek game e agli appassionati dell'outdoor fitness con il Trail walking.

La prima uscita del Trail walking è in programma domenica 20 ottobre con il "Trail sul Monte Ventasso": un trekking facile con partenza da Ventasso Laghi in direzione del Lago Calamone. Lungo il percorso si potrà ammirare il maestoso profilo del monte Ventasso, una delle cime più belle del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e attraversare i boschi di faggi secolari e le praterie di alta quota. La giornata sarà inoltre allietata dalla conversazione su alimentazione, fisiologia e tecnica della camminata in montagna.

Caratteristica del Trai walking è infatti la presenza di una guida, tecnico sportivo ed educatore, che oltre a evidenziare gli aspetti naturalistici e paesaggistici del territorio, illustra anche le principali caratteristiche della passeggiata in montagna. Le successive uscite saranno il "Trail sul Monte Fuso" in programma il 3 novembre e il "Trail dei Castelli reggiani" in calendario il 17 novembre.

Proseguono anche gli appuntamenti del Trek & Trek game, iniziativa che abbina escursioni in ambiente con il gioco, il movimento e l'attività in gruppo. Grazie al gioco i bambini possono avvicinarsi più piacevolmente all'abitudine del trekking, soprattutto se gli scenari in cui praticare attività fisica sono alcuni fra i luoghi più suggestivi delle nostre colline e dell'Appennino. Le prossime uscite del Trek & Trek game saranno il 27 ottobre ai Salti del Diavolo, con trekking abbinato al gioco di squadra kubb, e il 10 novembre al Parco Boschi di Carrega, con la sfida del giocaorienteering.

Info e programma completo sul sito www.uisp.it/parma

Per partecipare alle uscite è necessaria la prenotazione. Previste promozioni per le nuove tessere Uisp.

Referente Trail walking: Fabrizio Faelli, cell. 338 7642029 - progymdidaticos@fabriziofaelli.it

Referenti Trek & Trek game: Rocco Ghidini, cell. 348 7785498 - r.ghidini@uispparma.it

Lara Lori, cell. 339 4681498 - econstile@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni e attività in ambiente: il nuovo progetto di uisp parma

ParmaToday è in caricamento