Prato Spilla, il Soccorso Alpino raggiunge due escursionisti genovesi dispersi

I tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna della stazione di monte Orsaro, nel parmense, sono stati impegnati in un difficile intervento di ricerca di due escursionisti genovesi disperi, sorpresi dal buio, dalla bufera di neve e dalla nebbia

I tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna della stazione di monte Orsaro, nel parmense, sono stati impegnati in un difficile intervento di ricerca di due escursionisti genovesi disperi, sorpresi dal buio, dalla bufera di neve e dalla nebbia. 

I tecnici del soccorso alpino sono stati attivati intorno alle 21 del 24 aprile dalla centrale operativa del 118. Grazie alle informazioni, seppure frammentarie, sono riusciti ad individuare i due escursionisti, che si trovavano in località Prati Martini, nei pressi di Prato Spilla, nelle vicinanze del sentiero 00, in provincia di Parma. I due, residenti a Genova, un uomo di 45 anni e una donna di 48, si trovavano ieri nell'Appennino parmense per un'escursione. Sono stati però sorpresi dal buio, senza essere attrezzati con torce. Inoltre l'arrivo della neve, del vento e della nebbia ha complicato ulteriormente la situazione. Da qui la decisione di chiamare i soccorsi. 

I tecnici del soccorso alpino (sette per l'esattezza) sono riusciti a raggiungere le due persone, che si trovavano in zona di crinale a circa un'ora e mezzo di cammino dalla macchina, intorno alle 23.30. Infreddoliti e spaventati, erano comunque in buone condizioni di salute. Sono quindi stati riaccompagnati a valle a piedi dai soccorritori fino alla loro macchina, a Prato Spilla. L'intervento si è concluso intorno alle due di notte. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, primi due casi a Parma: un uomo e una donna ricoverati al Maggiore

  • Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna: "Chi ha dubbi chiami il 118, non vada al Pronto Soccorso"

  • Montechiarugolo e Lesignano: tamponi e isolamento domiciliare per i famigliari dei contagiati

  • Bimba di sei anni muore per meningite

  • Coronavirus, è psicosi: supermercati presi d'assalto anche a Parma

  • Coronavirus: scuole chiuse a Parma e in tutta la regione fino al 1 marzo

Torna su
ParmaToday è in caricamento