rotate-mobile
Cronaca

Fa' la cosa giusta 2014: presenti tante realtà solidali della provincia di Parma

Importanti realtà della provincia di Parma saranno presenti in fiera, ad iniziare dalla sezione Turismo Consapevole, lo spazio in cui trovare tante proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile e lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune

Dopo il successo dell'edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d'acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.
 
Importanti realtà della provincia di Parma saranno presenti in fiera, ad iniziare dalla sezione Turismo Consapevole, lo spazio in cui trovare tante proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile e lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, con l'obiettivo di promuovere iniziative di sviluppo economico e valorizzare l'identità, la cultura e la tradizione produttiva dei luoghi. Il tour operator dell'Associazione propone vacanze responsabili nelle Comunità Ospitali della Rete BAI, vacanze all'insegna dell'accoglienza e del coinvolgimento del viaggiatore nella quotidianità della comunità locale. Anche ViaggiVerdi di Parma ha fatto del turismo la propria mission, incoraggiando l’incontro fra viaggiatori consapevoli ed imprenditori locali che stanno investendo in un futuro migliore. Sul sito è possibile trovare qualsiasi tipo di alloggio amico dell’ambiente in Italia, dalla casa sull’albero all’hotel sostenibile, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani alla baita tra i ghiacci.
 
La sezione Mangia come parli torna anche quest'anno con tantissime novità nel settore dedicato all'alimentazione sostenibile, dell'agricoltura biologia, della filiera corta e a km zero. Tra le numerose realtà presenti vi sarà anche l'Azienda Agricola Campana Valentino di Bore, che porterà in fiera la sua produzione di carne biologica di bovini di razza pezzata rossa Bavarese, allevati allo stato semi-brado. Il sistema di distribuzione promosso dall'azienda è quello della filiera corta, attraverso la vendita a privati, ai gruppi di acquisto solidale o attraverso la consegna "porta a porta". Inoltre sarà presente la Demeter Associazione Italia che, nella sede di Parma, svolge un’azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura.
 
Gli amanti della tradizione culinaria popolare, invece, potranno assaporarla nuovamente all'interno della “Locanda di Fa' la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da quegli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano presenti quotidianamente sulle tavole dei nostri nonni.

L'edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal commercio equo alla cosmesi biologica, passando per il mondo dell’infanzia, la moda etica e le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! - Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa' la cosa giusta 2014: presenti tante realtà solidali della provincia di Parma

ParmaToday è in caricamento