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Cronaca

Attenzione ai falsi addetti Iren che si presentano a domicilio

Ciclicamente Iren riceve da diversi cittadini, soprattutto anziani, segnalazioni di persone che, presentandosi come dipendenti o come "addetti dell'azienda elettrica" o dell'ambiente o del gas, chiedono di entrare nelle abitazioni per visionare gli impianti interni

Ciclicamente Iren riceve da diversi cittadini, soprattutto anziani, segnalazioni di persone che, presentandosi come dipendenti o come "addetti dell'azienda elettrica" o dell'ambiente o del gas, chiedono di entrare nelle abitazioni per visionare gli impianti interni o vendere prodotti di varia natura: anche oggi sono stati segnalati falsi addetti Iren nella zona di Via Volturno, a Parma. 

Per fugare ogni possibile dubbio, ricordiamo che:
- Controllo impianti: IREN non effettua controlli degli impianti all'interno delle abitazioni all'infuori dalle chiamate degli Utenti per guasto od emergenza.
- Sospensioni ed interruzioni della fornitura gas per morosità: IREN effettua (direttamente o tramite la società So.Sel) interventi finalizzati alla sospensione e/o interruzione della fornitura ai clienti morosi, peraltro opportunamente preavvisati di tale evenienza.
- Vendita a domicilio di apparecchiature: IREN è completamente estranea ad ogni tipo di vendita diretta a domicilio di beni, ad esempio rilevatori di gas, depuratori o addolcitori dell'acqua.
Invitiamo inoltre i cittadini a non dare ascolto a richieste non coerenti con l'erogazione dei servizi delle società del gruppo, e neppure a persone che minacciano di sospendere la fornitura di gas, acqua o elettricità se non si acquistasse subito una certa apparecchiatura per la sicurezza.

Riassumendo, le prassi di IREN prevedono che:

- il controllo degli impianti venga effettuato da proprio personale su richiesta del cliente a seguito di guasti od emergenze;
- le operazioni di sospensione ed interruzione delle forniture ai clienti inadempienti nei pagamenti delle bollette (cosiddetti morosi) vengono effettuate dopo che i clienti hanno ricevuto opportune comunicazioni scritte con le quali si preannunciava tale azione qualora non si fosse provveduto entro i termini assegnati a regolarizzare i pagamenti stessi;
- tutto il personale sia munito di tesserino di riconoscimento, con fotografia, che deve essere sempre esposto ed esibito, su richiesta, al cliente. Ciò permette di identificare inequivocabilmente l'appartenenza della persona ad una delle società del gruppo o loro incaricati.


Si comprende il disagio dei cittadini a dover fare fronte, loro malgrado, a situazioni del genere. Si segnala che, per ogni necessità e per ogni informazione, è a disposizione il NUMERO VERDE 800 - 882277 (servizio gratuito) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00 ed il sabato mattina dalle 8,00 alle 13,00. 


 

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