rotate-mobile
Cronaca Fontanellato

Fantanellato 2013, sabato 29 giugno la Rocca Sanvitale si illumina di creatività

Dal tramonto a notte fonda danzatori, giocolieri, equilibristi, mangiafuoco, acrobati circensi ma anche illusioni ottiche, e tanta musica bcontribuiranno a creare nelle vie del centro storico un effetto magico e coinvolgente

Sarà la centralità della magnifica Rocca Sanvitale, trasformata da effetti speciali tridimensionali, l’evento principale di Fantanellato, grande e colorata festa di strada, che sabato 29 giugno torna per il secondo anno ad animare il bellissimo borgo di Fontanellato trasformato in palcoscenico dagli artisti di strada. Dal tramonto a notte fonda danzatori, giocolieri, equilibristi, mangiafuoco, acrobati circensi ma anche illusioni ottiche, e tanta musica contribuiranno a creare nelle vie del centro storico un effetto magico e coinvolgente.

Il programma della kermesse è stato presentato questa mattina al Parma Point della Provincia. “E’ una iniziativa che ben rappresenta lo spirito dei comuni del territorio di valorizzare la bellezza dei nostri luoghi e coinvolgere le persone, soprattutto i giovani” – ha detto l’assessore provinciale all’Europa Francesco Castria. “E’ una festa in cui tutti collaborano alla riuscita, dagli artisti ai commercianti agli espositori del mercatino vintage, avremo di tutto e faremo vivere tutti gli angoli del paese – ha continuato Lella Orlandelli assessore al commercio del comune di Fontanellato.
“Abbiamo scelto di differenziarci rispetto all’offerta delle manifestazioni estive con una proposta di alta qualità artistica e spettacoli suggestivi e innovativi – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Fontanellato Cristiano Aimi.

“L’evento è di fatto una appendice estiva e conclusiva della stagione autunno-invernale teatrale, ci spostiamo all’aperto dove tutto inizia alle 19,30 con spettacoli che si ripetono in modo da favorirne la visibilità” ha aggiunto Carlo Ferrari direttore artistico della manifestazione, che ne ha illustrato il programma.  Come detto protagonista indiscussa della sua piazza e della festa sarà la Rocca Sanvitale, le cui torri frontali ospiteranno uno spettacolo mozzafiato di video mapping e illusioni ottiche, luci ed effetti speciali: le immagini del video artista marchigiano Luca Agnani giocheranno con le linee e i volumi architettonici dell’edificio per dare vita ad animazioni, giochi di luce e spettacolari effetti di proiezione 3D capaci di ingannare la percezione visiva dello spettatore al punto di non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (spettacolo in rotazione alle ore h 21.45, 23.00, 24.15 e 1.00).

E dopo la luce, il fuoco, elemento con cui giocano gli intrepidi messicani Quetzalcoatl: un ensemble di statuari percussionisti-danzatori, abilissimi nell’indagare la potente unione fra fuoco, ritmo e terra. Nel loro spettacolo Fuego (h 22.15) con percussioni e strumenti musicali della cultura azteca messicana, presentano un vero e proprio rito che ha come attore principale il fuoco. Quetzalcoatl è il nome azteco del serpente piumato, divinità dei nativi precolombiani, evocata e venerata nella performance dei tre artisti sudamericani, che come sacerdoti mistici riescono a sprigionare un’energia antica che rapisce i sensi degli spettatori  trascinandoli in una irresistibile spirale di ritmo.

Dal fuoco all’aria, dove si libra la talentuosa acrobata italiana Martina Nova in Il viaggio di una Crinolina (h 21 e 23.15), favola visuale che mescola circo, danza e teatro di oggetti per raccontare la storia di una dama che si libera della sua ingombrante crinolina. Spinta da una naturale innocenza, la flessuosa protagonista varca le soglie della sua rivoluzione interiore, per soprire finalmente il suo corpo e lasciarsi trasportare con una nuova passione verso un cambiamento che non avrà ritorno e nel quale sopravviveranno solo il corpo e il respiro per dare un nuovo ritmo all’esistenza. Uno spettacolo di acrobatica aerea per un racconto poetico e rocambolesco sulle nostre paure e sul dolce gusto del loro superamento.

L’artista poliedrico Matteo Pallotto, giocoliere, equilibrista, appassionato di verticali, di manipolazione di oggetti consiglia di “tritare finemente 5 clave, condirle con piccoli cuscini bianchi e rossi, a parte fare cuocere a fuoco lento con tre torce due scale abbastanza alte ad aspettare qualche minuto…” otterremo così Allok (h 19.30 e 22.45), uno spettacolo di strada che mescola la giocoleria con l’equilirismo su scala, il fuoco con le verticali; una ricetta da completare con un finale pericoloso e rischioso accompagnato da una comicità irresistibile.

La conclusione della serata sarà affidata al ritmo travolgente dei Tamales de Chipil (ore 23.30), una band di mariachi tosco-messicani che, nata nel 2000, torna ad esibirsi in Italia dopo un lunghissimo tour in Messico, la terra che li ha accolti con grande successo dopo averli ispirati fin dal nome. Tamales infatti è un piatto messicano, un impasto di mais cotto in una foglia di banano, un manicaretto che può essere arricchito da varie spezie e sapori, proprio come la musica dei Tamales, un rock gitano ricco di influenze, dal reggae, ska, bossanova, swing. Un mix esplosivo, una musica zingaresca e senza frontiere, sporca e rumorosa come la strada che la accoglie, multietnica, calda e accogliente come il pubblico che la riceve, un concerto entusiasmante e coinvolgente che ricorda l’energia di Manu Chao e i suoi Mano Negra.

Dalle 18.30 nelle strade del borgo saranno allestiti i banchi del colorato mercatino vintage di artigianato e riuso, voluto per incoraggiare e favorire la cultura del riciclo e dello scambio. Accanto all'usato i banchi esporranno anche oggetti di artigianato, gioielli, monili, giocattoli e molto altro. Per chi ama cercare oggetti particolari spulciando tra mercatini e piccoli negozi sarà un'occasione da non perdere: tra moda, arte, design e riciclo si avrà una vasta scelta per trovare cose uniche.

Nel paese inoltre ci saranno diversi punti ristoro; negozi, bar e ristoranti parteciperanno alla festa prolungando l’orario di apertura al pubblico.
Fantanellato è realizzato dal Comune di Fontanellato, Assessorato alla Cultura, con la direzione e l’organizzazione dell’Associazione Progetti & Teatro/Teatroperunpò, la collaborazione organizzativa de L’Ufficio Incredibile e con il patrocinio della Provincia di Parma 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fantanellato 2013, sabato 29 giugno la Rocca Sanvitale si illumina di creatività

ParmaToday è in caricamento