rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Soragna

Donna Cenerina: ecco la storia del fantasma della Rocca Meli Lupi di Soragna

I Meli Lupi si tramandano storie di apparizioni dello spettro invendicato che si materializza solo per annunciare la morte imminente di un membro della famiglia...

Anche la Rocca Meli Lupi di Soragna, uno dei luoghi più affascinanti della provincia di Parma ha il suo fantasma, quello di Donna Cenerina. Ecco la sua storia. 

Nel 1548 Cassandra Marinoni (Donna Cenerina) aveva sposato a Cassano d'Adda Diofebo II Meli Lupi marchese di Soragna. Durante le assenze del marito, che seguì Ottavio e Alessandro Farnese in molte imprese militari, amministrava il piccolo feudo padano, nel quale accolse la sorella Lucrezia, che nel 1560 si era maritata con il conte Giulio Anguissola, un violento che aveva dissipato i suoi beni e quelli della moglie e per giunta aveva cercato di avvelenarla. Il 18 giugno 1573 l'Anguissola si presentò con un gruppo di uomini armati a Cremona dove si trovava Lucrezia e, riuscito ad entrare con l'inganno, la uccise a pugnalate colpendo anche Cassandra che era andata a trovarla. Ferita gravemente, il giorno dopo la marchesa venne portata a Soragna dove spirò. La leggenda vuole che il fantasma di Donna Cenerina compaia in vestiti color della cenere.  I Meli Lupi si tramandano storie di apparizioni dello spettro invendicato che si materializza solo per annunciare la morte imminente di un membro della famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna Cenerina: ecco la storia del fantasma della Rocca Meli Lupi di Soragna

ParmaToday è in caricamento