rotate-mobile
Cronaca Cortile San Martino / Paradigna

Faram, scioperi in vista contro la chiusura: oggi presidio ai cancelli

Proseguono le iniziative di mobilitazione di lavoratori e sindacati contro i 41 licenziamenti previsti dal trasferimento dell'azienda di via Paradigna, venerdì 20 aprile incontro istituzionale

Altri 41 posti di lavoro a rischio, questa volta alla Faram di via Paradigna, 125.  Le proteste proseguono. La settimana scorsa la direzione aziendale ha confermato ad Rsu e sindacati la decisione di chiudere lo stabilimento. E' in corso un presidio dei lavoratori, fino alle 17 di questo pomeriggio, davanti ai cancelli dell'azienda. La storia si ripete: dopo la Intercast, anche i lavoratori della Faram si trovano in una situazione molto delicata. La volontà della direzione è concentrare tutte le attività negli stabilimenti di Giavera e Spresiano in provincia di Treviso.

Ma i sindacati non ci stanno: la delegazione "ritiene che la strada da perseguire sia quella di una valorizzazione e di un rilancio dello stabilimento di Parma al fine di garantire così anche i 41 posti di lavoro. Chiusura e trasferimenti, invece, non farebbero che rinviare temporalmente ed altrove i problemi, anche di gestione aziendale, mettendo così a rischio l’occupazione nell’intero Gruppo Faram che, oltre Parma, oggi conta circa 200 dipendenti".  L’assemblea dei lavoratori ha deciso, in attesa dell’incontro con le istituzioni del 20 aprile, di proseguire con iniziative di sciopero “spontanee ed a singhiozzo”, dopo le 15 ore già effettuate nelle settimane scorse, per la difesa dei posti di lavoro, contro la chiusura dello stabilimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faram, scioperi in vista contro la chiusura: oggi presidio ai cancelli

ParmaToday è in caricamento