rotate-mobile
Cronaca

"Fare la spesa è un gioco da ragazzi": i bambini diventano consumatori

Un percorso incentrato sull’apprendimento di una corretta alimentazione in modo da potere effettuare da parte degli alunni scelte critiche e mirate escludendo cibi che possono essere dannosi per la salute

Durante l’anno scolastico 2011 – 2012 sono stati coinvolti oltre a 1.100 tra alunni e insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con l’obiettivo di sperimentare da parte degli studenti il ruolo di consumatori consapevoli nella prospettiva di una partecipazione attiva in ambito ambientale, sostenibile, etico e critico attraverso percorsi coerenti con i programmi in corso nelle scuole.

Tutto questo attraverso uscite con le scolaresche che si sono recate al supermercato divenuto un vero e proprio laboratorio didattico immerso nella vita reale. Alla presentazione hanno preso parte la vice sindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola e servizi educativi, la dottoressa Fiorenza Sciarelli responsabile della struttura operativa educazione e ristorazione alimentare del settore educativo. La vice sindaco ha ringraziato tutti gli operatori ed i soggetti che hanno contribuito al successo del progetto.

“Un progetto che qualifica in senso positivo – ha detto la vice sindaco – l’offerta scolastica in una visione di consumo consapevole e critico da parte dei bambini, grazie anche al coinvolgimento delle famiglie ed al contributo di Coop Consumatori Nordest”.

CORRETTA ALIMENTAZIONE
Un percorso incentrato sull’apprendimento di una corretta alimentazione in modo da potere effettuare da parte degli alunni scelte critiche e mirate anche in questo ambito escludendo cibi che possono essere dannosi per la salute e privilegiando un’alimentazione all’insegna del consumo di prodotti il più possibile naturali. Lo hanno spiegato la responsabile del Comune Fiorenza Sciarelli e la referente del progetto per Coop Consumatori Nordest, Maurizia Ognibene. Il progetto, infatti, è stato realizzato grazie alla coinvolgimento determinante di Coop Consumatori Nordest ed in collaborazione con i membri del Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Crescere in armonia”,  la ditta CAmst, i dirigenti degli istituti scolastici coinvolti accanto al corpo docente e a Paola Di Marco della cooperativa Solidarietà 90.

I PROGETTI SVOLTI
I percorsi proposti alle scuole sono stati: Viaggio in bottiglia ( per classi 3°, 4° e 5°) obiettivo: riflettere sull’acqua come prodotto, sollecitare una riflessione sulla filiera dell’acqua in bottiglia e favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo dell’acqua. Il pianeta cioccolato ( per scuole dell’infanzia e classi 1° e 2°) obiettivo: usare i sensi per osservare i colori dei “ Contenitori/etichette” del cioccolato e del contenuto, percepire il profumo del cioccolato e assaporarne il gusto. Fornire elementi conoscitivi sull’origine del cacao attraverso attività ludico- sensoriali. I fabbricanti di cioccolato ( per classi 3°, 4° e 5° ) obiettivo: conoscere l’origine del cacao e le sue principali fasi di lavorazione, riconoscere i prodotti del commercio equo e solidale, riflettere sulle implicazioni derivate dal consumo di tali prodotti, imparare a distinguere il cioccolato dai prodotti al “gusto di cioccolato”.

Dall’etichetta ai sapori ( per classi 4° e 5° scuola primaria -1° e 2° suola secondaria di 1° grado) obiettivo: individuare le componenti in etichetta, far riflettere sulle componenti che motivano la scelta di un prodotto. L’esperienza laboratoriale ha mirato al riconoscimento della “qualità” dei prodotti attraverso un’attenta lettura delle etichette (es. importanza del packaging e dei claims nutrizionali per analizzare la differenza tra lettura della parte suggestiva e la lettura degli ingredienti) .

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fare la spesa è un gioco da ragazzi": i bambini diventano consumatori

ParmaToday è in caricamento