rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Berceto

Sanità, Respiro Libero: 'Difendiamo le farmacie di montagna"

"In qualità di genitori di bambini allergici e asmatici purtroppo soggetti al rischio di shock anafilattico e di broncospasmo, esprimiamo la nostra solidarietà alle farmacie la cui esistenza è messa a repentaglio dalle politiche di distribuzione dei farmaci promosse dalla Regione Emilia-Romagna"

"In qualità di genitori di bambini allergici e asmatici -si legge in una nota di Respiro Libero- purtroppo soggetti al rischio di shock anafilattico e di broncospasmo, esprimiamo la nostra solidarietà alle farmacie la cui esistenza è messa a repentaglio dalle politiche di distribuzione dei farmaci promosse dalla Regione Emilia-Romagna, come di recente evidenziato dall'amministrazione comunale di Berceto.

Le farmacie sono per noi punto di riferimento come primo livello di soccorso in caso di shock anafilattico o di gravi crisi asmatiche. Ciò è ancora più vero nei luoghi periferici, dove le strutture sanitarie attrezzate alla gestione dell'emergenza sono lontane. Ricordiamo che l'adrenalina, farmaco salvavita, deve essere somministrata immediatamente quando si prefigura un'anafilassi, ovvero una reazione allergia grave, rapida nell'esordio, spesso imprevedibile, e che può portare a morte.

E' evidente che è responsabilità delle famiglie avere sempre con sè i farmaci salvavita per il bambino, ma è altrettanto evidente come una dimenticanza, un danneggiamento o una perdita accidentale siano evenienze del tutto possibili. Poter contare su una rete di farmacie distribuite sul territorio è per noi essenziale per la tutela della salute e della sicurezza dei nostri figli.

Approfittiamo di quest'occasione per ringraziare ancora le circa 30 farmacie di Parma e provincia che nel 2013 hanno partecipato a un incontro da noi promosso per un aggiornamento sul tema delle allergie e della gestione dell'emergenza in caso di shock anafilattico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Respiro Libero: 'Difendiamo le farmacie di montagna"

ParmaToday è in caricamento