rotate-mobile
Cronaca

Farmacie: il 26 gennaio sarà sciopero: chiuse tutte quelle private

Astensione dal lavoro dalle 8.30 alle 12.30 in tutta l'Emilia-Romagna

Federfarma ha proclamato lo sciopero delle farmacie in Emilia-Romagna per la giornata di giovedì 26 gennaio. Anche a Parma quindi le farmacie che aderiranno allo sciopero saranno chiuse. giovedì 26 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 tutte le farmacie private della regione Emilia-Romagna saranno chiuse per sciopero, per rivendicare il proprio ruolo nel Sistema Sanitario Nazionale.

“La decisione di scioperare, presa in Assemblea regionale e confermata nei vari Comitati esecutivi, l’ultimo in data 9 gennaio 2017, è  un forte atto di protesta contro l’aumento della distribuzione diretta dei farmaci in ospedale, che mina il ruolo della farmacia nel sistema sanitario nazionale e di conseguenza l’attività di ognuno di noi” scrivono il presidente Domenico Dal Re e il segretario Achille Gallina Toschi.

“Come sapete, sul tema della distribuzione diretta e per conto, la Regione Emilia Romagna nel giugno 2014 ha stipulato con le farmacie pubbliche e private un accordo a costo zero per il Servizio sanitario e con evidenti benefici e risparmi per la collettività” continua la nota agli associati. “L’obiettivo dell’accordo era sposare il potere contrattuale delle Asl nell’acquisto del farmaci con la capillarità territoriale delle farmacie: la Asl acquista e le farmacie distribuiscono. L’accordo sul tema della distribuzione diretta e per conto (firmato dalla Regione Emilia Romagna nel giugno 2014 con l’obiettivo di sposare il potere contrattuale delle Asl con la capillarità territoriale delle farmacie) viene costantemente disatteso e per questo, dopo mesi di inutile trattativa con le istituzioni, è necessario chiudere le farmacie per un giorno”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacie: il 26 gennaio sarà sciopero: chiuse tutte quelle private

ParmaToday è in caricamento