rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Fatture false, maxi sequestro di 760 mila euro: coinvolte società di Parma

Secondo l'accusa le aziende che emettevano i documenti erano 'società cartiere', prive di una struttura organizzativa ed aziendale

La guardia di finanza ha portato a termine alcuni sequestri di immobili e disponibilità finanziarie per oltre 760mila euro nei confronti di sette imprese, una delle quali con sede legale a Parma.  Le aziende, secondo l'accusa, sarebbero coinvolte in un giro di false fatture per un ammontare di due milioni e 247mila euro. L'operazione è stata condotta dai finanzieri del comando provinciale di Genova, nell’ambito di una complessa attività di polizia giudiziaria, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Genova. 

Dalle indagini, eseguite dalla Guardia di Finanza di Chiavari, è emerso come undici società, tra cui una con sede nella nostra città, tra il 2016 e il 2021, abbiano sistematicamente emesso fatture per operazioni inesistenti, a favore di queste sette società, aventi ad oggetto lavori edili fittizi, finalizzati a consentire una evasione delle imposte dirette e dell’Iva per 888mila euro.

Secondo l'accusa le società che emettevano le fatture false sono risultate essere delle 'società cartiere', prive di una struttura organizzativa ed aziendale. Non venivano presentate le dichiarazioni fiscali ai fini dell’Iva e delle imposte dirette, non c'erano lavoratori dipendenti e inoltre è stata rilevata una forte sproporzione tra l’ammontare delle fatture emesse e gli acquisti nel tempo effettuati, in alcuni casi addirittura assenti.

Dall’analisi della documentazione bancaria riferibile alle imprese emettitrici è inoltre emerso che, in corrispondenza dei bonifici disposti dai vari clienti a titolo di pagamento delle false fatture, venivano effettuate, da parte di soggetti riconducibili alle società 'cartiere', numerose operazioni di prelievo di denaro in contante, indicative di un meccanismo di retrocessione della gran parte degli incassi relativi alle fatture per operazioni inesistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false, maxi sequestro di 760 mila euro: coinvolte società di Parma

ParmaToday è in caricamento