rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Febbraio e marzo saranno i mesi più difficili: ecco cosa succederà

Walter Ricciardi: "Dovremo vaccinare centinaia di migliaia di persone nei palasport"

E'da inizio emergenza una delle voci più ascoltate, e una delle più prudenti. Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute e docente dell'università Cattolica, resta "moderatamente ottimista, i problemi sono affrontabili e superabili - dice al Messaggero - Bisogna però convincere le aziende che devono produrre più vaccini, da sole non ce la fanno e devono fare questi benedetti trasferimenti tecnologici finalizzati alla produzione. In parte sta avvenendo, ma i governi devono insistere perché così ci sarebbero miliardi di dosi, non milioni. Già oggi Sanofi e Novartis si sono impegnate a produrre per Pfizer, ma non basta. Va sospesa temporaneamente l'esclusiva della produzione''.

I prossimi mesi saranno sfidanti: ''Febbraio e marzo saranno quelli più difficili. Non c'è dubbio che dobbiamo fare un salto di qualità sul piano nazionale - afferma Ricciardi - Non può essere che la seconda fase sia gestita come la prima, che era facile, perché rivolta solo agli operatori sanitari. Dovremo vaccinare centinaia di migliaia di persone nei palasport, negli studi di medicina generale. Avremo bisogno di una organizzazione di tipo militare che ancora non c'è. Non può essere considerata ordinaria amministrazione. Io penso a centomila vaccinati al giorno, ho fatto il paragone con lo sbarco in Normandia. Serve un generale che guidi le operazioni. Arcuri sta svolgendo egregiamente il suo compito e sta gestendo in maniera encomiabile l'approvvigionamento dei vaccini. Ma organizzare le vaccinazioni non è un lavoro che si può fare part time e il quadro non può essere frammentato tra le regioni. Serve una leadership forte e riconosciuta, che dia garanzie ai cittadini che questa operazione sarà eseguita con lo stesso livello di efficienza in tutto il Paese. Penso a una persona come Bertolaso, ad esempio''.

Riservare AstraZeneca agli under 55 complica la vaccinazione, secondo il consulente del ministro della Salute: "L'indicazione è tecnicamente corretta dal punto di vista scientifico, ma complica enormemente la campagna vaccinale. Siamo di fronte a una situazione eccezionale, tanto è vero che gli inglesi hanno bypassato l'indicazione degli under 55. Teoricamente il Ministero della Salute può derogare al suggerimento dell'Aifa, ma appare difficile. Anche in Germania, per dire, l'agenzia è stata più coraggiosa''. Anche sull'utilizzo degli anticorpi monoclonali, ''manca la volontà da parte di Aifa di accelerare il processo di valutazione in maniera simile a quello che ha fatto l'agenzia tedesca. Aifa ha detto che aspetta Ema (l'agenzia europea del farmaco). Quando c'è un nuovo farmaco in Europa, deve approvarlo l'Ema, che però non ha gli stessi strumenti della Fda (l'agenzia americana) che può ricorrere all'approvazione di emergenza. L'Ema ha solo lo strumento dell'approvazione condizionata, che necessita di più tempo. Ma i singoli Stati possono approvare in forma emergenziale. Anche in questo caso: Aifa dovrebbe essere più coraggiosa, la richiesta da Ely Lilly è arrivata, questi anticorpi monoclonali vengono prodotti anche in Italia, riducono del 70 per cento l'aggravamento. Cosa stiamo aspettando?''.

Le regioni gialle avranno conseguenze?  

''Avremo un incremento dei nuovi casi positivi fra tre-quattro settimane - spiega Ricciardi - Ormai l'andamento di questa epidemia è prevedibile. Sarebbe importante evitare gli assembramenti, ma mi pare evidente che i semplici suggerimenti non hanno alcuna efficacia".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbraio e marzo saranno i mesi più difficili: ecco cosa succederà

ParmaToday è in caricamento