Alluvione, Federconsumatori: "Sospendere il pagamento delle utenze per 6 mesi"

L'associazione ha inviato all'Authority nazionale su acqua, energia elettrica e gas (AEEG) una lettera di richiesta affinché emetta una delibera che imponga a tutte le multiutilities la sospensione del pagamento delle utenze di luce, acqua e gas per sei mesi

Federconsumatori Parma comunica che nella giornata di mercoledì 22 ottobre, tramite la Presidenza nazionale, ha inviato all'Authority nazionale su acqua, energia elettrica e gas (AEEG) una lettera di richiesta affinché emetta, in tempi rapidi, una delibera che imponga a tutte le multiutilities la sospensione del pagamento delle utenze di luce, acqua e gas per sei mesi, su richiesta e senza oneri di mora, in tutti quei comuni rientranti nel decreto del 20 ottobre 2014 relativo ai contribuenti delle zone alluvionate.

Pur avendo apprezzato la decisione di IREN relativa al Comune di Parma, occorre una disposizione dell'Autorità che imponga a tutti gli operatori, che sono numerosi, tale sospensione e che questa valga per tutti i comuni non solo per quello capoluogo. Sarà ora cura dell’associazione sollecitare l'Autorità ad una rapida decisione. Nei giorni scorsi Federconsumatori Parma, insieme alle strutture di Reggio E., Piacenza, regionale e nazionale, ha inoltre inviato richiesta urgente di incontro all'Associazione Bancaria Nazionale e ad ASSOFIN (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare) per concordare misure di sostegno (sospensioni mutui, crediti agevolati, ecc...) ai consumatori colpiti dalla calamità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre nei giorni scorsi si è chiesta a Telecom l'apertura di un tavolo di confronto per dare una risposta ai gravi disagi subiti e non ancora completamente risolti. Sarà cura dell’associazione aggiornare sull'esito delle iniziative intraprese. I nostri sportelli a disposizione dei cittadini colpiti dagli eventi e eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all'indirizzo mail segreteria@federconsumatoriparma.it. Infine, sulla base delle recenti alluvioni che hanno colpito il modenese, Federconsumatori consiglia ai cittadini di non dimenticare mai di documentare in tutti i modi possibili – fotografie, video, fatture, scontrini, ecc... - i danni subiti e le spese che si stanno sostenendo per ripulire le abitazioni, le auto, i laboratori ed i negozi dall'acqua e dalla melma. Questa documentazione dovrà essere conservata per venire allegata alla richiesta di risarcimento danni una volta che sarà definita la procedura da adottare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Sequestrati 70 chili di alimenti scaduti in un ristorante di Parma

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Parma, ipotesi Longo come nuovo Ceo

  • Controlli anti Covid durante la movida: multe ad una cena 'privata' a Chiozzola

  • Krause e il mercato: "A breve annunci: ringrazio i soci, ora decido io"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento