menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alluvione, Federconsumatori: "Sospendere il pagamento delle utenze per 6 mesi"

L'associazione ha inviato all'Authority nazionale su acqua, energia elettrica e gas (AEEG) una lettera di richiesta affinché emetta una delibera che imponga a tutte le multiutilities la sospensione del pagamento delle utenze di luce, acqua e gas per sei mesi

Federconsumatori Parma comunica che nella giornata di mercoledì 22 ottobre, tramite la Presidenza nazionale, ha inviato all'Authority nazionale su acqua, energia elettrica e gas (AEEG) una lettera di richiesta affinché emetta, in tempi rapidi, una delibera che imponga a tutte le multiutilities la sospensione del pagamento delle utenze di luce, acqua e gas per sei mesi, su richiesta e senza oneri di mora, in tutti quei comuni rientranti nel decreto del 20 ottobre 2014 relativo ai contribuenti delle zone alluvionate.

Pur avendo apprezzato la decisione di IREN relativa al Comune di Parma, occorre una disposizione dell'Autorità che imponga a tutti gli operatori, che sono numerosi, tale sospensione e che questa valga per tutti i comuni non solo per quello capoluogo. Sarà ora cura dell’associazione sollecitare l'Autorità ad una rapida decisione. Nei giorni scorsi Federconsumatori Parma, insieme alle strutture di Reggio E., Piacenza, regionale e nazionale, ha inoltre inviato richiesta urgente di incontro all'Associazione Bancaria Nazionale e ad ASSOFIN (Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare) per concordare misure di sostegno (sospensioni mutui, crediti agevolati, ecc...) ai consumatori colpiti dalla calamità.

Sempre nei giorni scorsi si è chiesta a Telecom l'apertura di un tavolo di confronto per dare una risposta ai gravi disagi subiti e non ancora completamente risolti. Sarà cura dell’associazione aggiornare sull'esito delle iniziative intraprese. I nostri sportelli a disposizione dei cittadini colpiti dagli eventi e eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all'indirizzo mail segreteria@federconsumatoriparma.it. Infine, sulla base delle recenti alluvioni che hanno colpito il modenese, Federconsumatori consiglia ai cittadini di non dimenticare mai di documentare in tutti i modi possibili – fotografie, video, fatture, scontrini, ecc... - i danni subiti e le spese che si stanno sostenendo per ripulire le abitazioni, le auto, i laboratori ed i negozi dall'acqua e dalla melma. Questa documentazione dovrà essere conservata per venire allegata alla richiesta di risarcimento danni una volta che sarà definita la procedura da adottare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid: green pass in arrivo dal 10 maggio

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, 62 nuovi casi e due morti

  • Attualità

    Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

  • Attualità

    Mercateinfiera rinnova l'appuntamento ad ottobre 2021

  • Cronaca

    Il Giro d'Italia passa da Parma

  • Attualità

    Meteo: ecco che tempo farà nel week end del 1° Maggio

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento