rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto in città: le iniziative e gli orari dei servizi comunali

Gli eventi in programma lunedì 15 agosto e gli orari di apertura degli uffici: per la rassegna 'Un Anno d'Argento' si terranno due proiezioni, al cinema Astra e al d'Azeglio

Come ogni anno, con l’arrivo del periodo di Ferragosto, cambiano gli orari di apertura di alcuni servizi comunali. Di seguito, le novità sugli orari, le chiusure e le iniziative in programma lunedì 15 agosto per chi resta in città.

Albo Pretorio aperto lunedì 15 agosto, con orario festivo, dalle 9 alle 13

Duc aperto regolarmente sabato 13, chiuso domenica 14 e lunedì 15

Polizia municipale controllo del territorio e centrale operativa sempre attivi, uffici chiusi domenica 14 e lunedì 15.

Ufficio Stato Civile domenica 14 aperto dalle 8 alle 12 c/o Cimitero della Villetta solo per le denunce di morte; lunedì 15 chiuso.

Emergenze adulti e minori reperibilità telefonica continua

Poli sociali territoriali chiusi sabato 13, domenica 14 e lunedì 15

Cimiteri aperti domenica 14 e lunedì 15 dalle 7.30 alle 13

Uffici Ade S.p.A. domenica 14 aperto dalle 8 alle 12, lunedì 15 chiuso

IAT (Informazione e Accoglienza turistica) sarà aperto tutto agosto.

Lunedì  15 sarà aperto al mattino dalle 9 alle 13.

Aperta per tutto il mese di agosto anche la Pinacoteca Stuard, dalle 9 alle 18.30, tranne il martedì.

Il Museo dei Burattini sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, tranne il lunedì (e quindi chiuso il15 agosto) perché giorno di chiusura.

Palazzo Pigorini chiuderà dal 7 al 24 agosto, per riaprire il 25 agosto, dal giovedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30.

La Videoteca riaprirà il 22 agosto con orario estivo, ossia dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Dal 7 al 21 agosto resterà chiusa anche la Casa della Musica (Casa del Suono e Museo dell’Opera), che riaprirà il 22, dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 14, il sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18.

Infine, chiusura dal 7 al 21 agosto anche per la Casa Natale Arturo Toscanini, la cui riapertura è prevista per mercoledì 24 con il seguente orario: dal mercoledì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18.

Durante il mese di agosto è prevista la chiusura delle sedi decentrate dell’anagrafe (via Verona, via Marchesi, via Carmignani e via Da Vinci) da lunedì 1 a sabato 31 agosto 2011; di tutte le sedi dei quartieri (Parma Centro, Oltretorrente, Molinetto, Pablo, Golese, San Pancrazio, San Leonardo, Cortile San Martino, Lubiana, San Lazzaro, Cittadella, Montanara e Vigatto), da martedì 16 a venerdì 19 agosto, fatta eccezione per lo sportello anagrafico del Quartiere Vigatto che rimarrà chiuso nella sola giornata di martedì 16 agosto; della Biblioteca/Mediateca, Archivio Storico del Teatro Regio, dei tre Musei dell'Istituzione Casa della Musica (Museo dell'Opera, Casa del Suono e Museo Casa Natale Toscanini) e degli uffici da domenica 7 a domenica 21 agosto.

Inoltre è  prevista la chiusura completa della Biblioteca di Alice dal 7 al 21 agosto; della Biblioteca Pavese dal 14 al 28 agosto, della Biblioteca Guanda dal 14 al 28 agosto, della Biblioteca Ilaria Alpi dal 14 al 28 agosto, delle Biblioteche di vicolo Santa Maria (Balestrazzi, Bizzozzero, Civica, Emeroteca) dal 1 al 15 agosto

Inoltre, per chi resta in città, due gli appuntamenti per il giorno di Ferragosto.

Nell’ambito dell’iniziativa “Un Anno d’Argento”, dedicata agli over 65, sono in programma due proiezioni cinematografiche: alle 21.15 all’Arena estiva del cinema Astra in piazzale Volta verrà proiettato il film di Giovanni Albanese “Senza arte, né parte”. Sempre alle 21.15, al cinema d’Azeglio verrà proiettato il film “La Polinesia è sotto casa” di Saverio Smeriglio e Andrea Goroni. In caso di maltempo lo spettacolo di terrà nella sala interna.

Il Centro Servizi Montanara organizza infine la tradizionale Festa di Ferragosto per gli anziani. Il pranzo verrà servito nel salone del centro diurno e nel pomeriggio si terrà lo spettacolo musicale con “Gli Amici di Parma Lirica” seguito da una merenda con anguria, torte e bevande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in città: le iniziative e gli orari dei servizi comunali

ParmaToday è in caricamento