rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente / Strada Matteo Renato Imbriani

Festa delle Barricate Antifasciste, nel pomeriggio Parma ricorda il 40esimo

Il Comitato antifascista agosto 1922 ha organizzato la 13esima edizione della festa, ribadendo l'impegno degli anni scorsi: in piazzale dell'Annunziata dalle 15 dibattiti, banchetti e approfondimenti storici

Domenica 9 settembre si terrà la Festa delle Barricate Antifasciste. Quest'anno ricorre il 40esimo anniversario delle giornate dell'agosto 1922 ed il Comitato antifascista Agosto 1922, da sempre organizzatore della festa, ha deciso di ribadire l'impegno degli anni scorsi e organizzare la 13esima edizione seguendo gli eventi promossi gli anni scorsi ma con qualcosa in più. Il programma è ancora in via di definizione ma è stato fissato l'orario d'inizio.

Dalle ore 15 il piazzale di fianco alla chiesa dell'Annunziata, tra via Imbriani e via d'Azeglio, ospiterà i banchetti delle associazioni e dei gruppi politici legati all'antifascismo. Come ogni anno sarà attiva la cucina, ci sarà un dibattito -quest'anno incentrato sulle lotte per i diritti dei lavoratori- e uno spettacolo serale, più alcuni concerti.

IL PROGRAMMA

Dalle ore 15:00
Mostre sulle Barricate del 1922 e sull’omicidio di Mario Lupo
Banchetti con libri e materiali di collettivi e associazioni del movimento antagonista

Ore 16:00
Visita guidata sui luoghi dell’Oltretorrente ribelle

Ore 17:30
Dibattito pubblico
Resistenze operaie: una stagione di lotte per il lavoro
Interventi di Fabio Zerbini (SI Cobas, portavoce dei lavoratori delle cooperative trasporto merci e facchinaggio di Pioltello e Basiano), Malko Dritan (ex lavoratore delle cooperative della logistica del Piacentino) e Andrea Saccon (lavoratore Ppg Intercast di Parma)

Ore 20:00
Bicchierata antifascista

Ore 20:30
Rappresentazione teatrale
C’era una volta a Parma. Secondo movimento
Scritto e diretto da Riccardo Manfredi
Collettivo Francois Villon


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle Barricate Antifasciste, nel pomeriggio Parma ricorda il 40esimo

ParmaToday è in caricamento