rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa regionale della famiglia: convegni e incontri a Parma dal 14 al 18 maggio

Gli scopi sono promuovere la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio; promuovere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica del Paese; promuovere politiche che tutelino e sostengano la famiglia

Promuovere la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio; promuovere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica del Paese; promuovere politiche che tutelino e sostengano la famiglia. Sono questi in sintesi gli scopi della Festa della Famiglia dell'Emilia Romagna in programma Parma dal 14 al 18 maggio 2014, organizzata dal Forum delle Associazioni familiari dell'Emilia Romagna in collaborazione con le associazioni che fanno parte della Consulta comunale di Parma e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Parma, in occasione della XX Giornata mondiale della Famiglia promossa dall'Onu ogni anno il 15 maggio.

"La scelta di Parma non è casuale", spiega Pietro Moggi, presidente del Forum delle Associazioni familiari dell'Emilia Romagna. "Nel primo decennio del Duemila la città ducale era un Comune esemplare come "family friendly". In quegli anni è nata la Consulta della Famiglia, sono sorti i Laboratori famiglia in diversi quartieri, sono state istituite tariffe agevolate a vario livello (dalla "Family Card" al "Quoziente Parma"), rivolte soprattutto alle famiglie numerose e a quelle con problemi assistenziali". Provvedimenti che ora non esistono più. «Ecco perché la scelta è caduta su questa città: vogliamo che Parma torni ad essere un punto di riferimento a livello regionale e nazionale - continua Moggi -. La Festa di maggio rappresenta una grande occasione per tutte le famiglie parmigiane e non solo, di manifestare pubblicamente la gioia di essere famiglia in un mondo, come quello odierno, che cerca di mettere in difficoltà con tutti i mezzi l'istituzione familiare e di toglierle il ruolo fondamentale nella società".

Gli appuntamenti più importanti. Dal convegno su "Vita e famiglia" di mercoledì 14 maggio a quello del giorno dopo su "Famiglia, speranza e futuro per la società", con gli interventi di Giorgio Campanini, Lamberto SolianiVera Zamagni e Francesco Belletti. E ancora gli incontri di venerdì 16 maggio su "Affido familiare, un percorso di accoglienza" (con Sergio Belardinelli e Marco Giordano) e sul tema "I genitori e i difetti dei figli" con Osvaldo Poli. Sabato 17 maggio sono previsti gazebo in piazza Garibaldi per la promozione delle associazioni, un musical per ragazzi in piazza della Steccata, una veglia di preghiera nella chiesa di San Pietro, un incontro per i genitori dedicato ai social network dal titolo "Facebook, Twitter & Co.: genitori a lezione dai figli", un torneo di calcettola cena "Con l’Africa". Domenica, giornata conclusiva, si apre con la messa celebrata nella cripta della cattedrale da mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, prosegue con animazione e laboratori didattici per bambini, quindi il pranzo in famiglia al Seminario maggiore, poi una biciclettata. Per gli amanti del calcio, tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina, allo stand del Parma Fctutte le famiglie potranno ritirare biglietti omaggi per assistere alla partita di campionato Parma-Livorno, ultimo turno di serie A 2013-14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa regionale della famiglia: convegni e incontri a Parma dal 14 al 18 maggio

ParmaToday è in caricamento