rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Festival del Prosciutto, protesta animalista: in rete un video-denuncia

Sabato 15 settembre gli attivisti organizzano un presidio informativo contro la manifestazione, intanto sul Web sta girando un video sugli allevamenti, che verrà proiettato in piazza

Torna il Festival del Prosciutto di Parma. E torna anche la protesta degli animalisti alla manifestazione più famosa e tradizionale per la gastronomia di Parma e provincia, terra di prosciutti e di tutela della produzione. Sabato 15 settembre, in due appuntamenti la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 21, gli animalisti delle associazioni Animalisti Parmigiani e Antispecisti Modena saranno in piazza Garibaldi, cuore della manifestazione, per un presidio di protesta. Avranno striscioni, megafoni e maschere da maiale. Parleranno della loro scelta Vegan di non mangiare carne e nemmeno derivati animali come il latte e le uova.

L'obiettivo? Sensibilizzare le persone sulla tematica del consumo di carne e protestare "contro la cultura specista che il Festival del Prosciutto promulga e per sensibilizzare le persone sulla scelta di vita vegan e informare su ciò che il consumo di carne comporta per gli animali, la Terra e gli essere umani". Alla sera verrà proiettato un video prodotto dall'associazione Nemesi Animale , girato negli allevamenti del Nord Italia e dell'Emilia-Romagna, diffuso in occasione del Festival del Prosciutto di Parma.

Il video sta girando sul Web e sta già suscitando polemiche.  "Invitiamo chi non ha mai visto dal vero un allevamento di maiali -dicono da Nemesi Animale-  a prendere visione del materiale da noi prodotto e ad ampliare la propria coscienza notando il contrasto tra una vetrina pacata e luminosa e un prodotto che nasconde nient'altro che morte e sofferenza".

Il video-denuncia sugli allevamenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Prosciutto, protesta animalista: in rete un video-denuncia

ParmaToday è in caricamento