rotate-mobile
Cronaca

Festival Verdi, disegno di legge approvato in Senato

Ora si attende il responso della Camera. Le reazioni di Giorgio Pagliari e Federico Pizzarotti

Festival Verdi, il disegno di legge per il finanziamento del celebre festival che si svolge a Parma è stato approvato dall'aula del Senato: è un primo passo, poichè ora si attende l'approvazione della Camera. Ecco le reazioni del senatore del Pd Giorgio Pagliari e del sindaco Pizzarotti. 

PAGLIARI: "IL PRIMO TRAGUARDO E' STATO TAGLIATO' - Il disegno di legge sul Festival Verdi di Parma e Busseto (a prima firma mia e del Sen. Zanda, Presidente del Gruppo PD, che ringrazio) è stato approvato dall’aula del Senato e passa alla Camera per la definitiva approvazione, forte di un voto unanime, che costituisce la migliore “lettera di referenze” possibile. Idealmente, passo la staffetta all’On. Patrizia Maestri, prima firmataria alla Camera di identico disegno di legge, e all’On. Giuseppe Romanini, con i quali ho condiviso il solitario sforzo e con i quali credo giusto condividere questo primo importantissimo risultato. Portare all’approvazione leggi di questo tipo non è facile, perché rischia di prevalere la lettura localistica e il gioco delle “gelosie”. Così non è stato, per fortuna, in questo caso, grazie allo sforzo, continuato e insistito, nonostante i primi stop.

Alla fine, è prevalsa la lettura oggettiva della questione, con la presa d’atto della valenza nazionale ed internazionale del Festival Verdi, che riceve il riconoscimento ufficiale con l’inclusione nella rosa dei festival lirici (Rossini Opera Festival, Festival dei due Mondi, Ravenna Festival, Festival Pucciniano Torre del Lago) e con l’assegnazione di un finanziamento annuale di 1 milione di euro. Il sostegno politico del Premier Renzi, del Ministro Boschi e del Sottosegretario Pizzetti e la decisiva regia del Ministro Franceschini, leale e concreto sostenitore fin dall’inizio del disegno di legge, e del Sen. Marcucci, Presidente della Commissione Cultura del Senato, hanno reso possibile questo esito, che testimonia, una volta di più, l’attenzione del Governo e del PD per Parma. Ringrazio la relatrice, Sen. Puglisi. E ricordo l’ideale continuità con il lavoro della Sen. Soliani e dell’On. Motta, a ulteriore conferma del costante sforzo dei parlamentari PD di Parma, non condizionato dal colore delle amministrazioni locali.

PIZZAROTTI: 'BENE IL VOTO IN SENATO, ORA SI ATTENDE LA CAMERA' - In riferimento all’approvazione in Senato del disegno di legge che prevede l’erogazione di un contributo finanziario annuo a favore della Fondazione Teatro Regio, nell’ottica di valorizzazione del Festiva Verdi, il sindaco Pizzarotti fa sapere che: “E’ un passo avanti importante nel progetto di rilancio del Teatro Regio di Parma. Da sempre ci siamo spesi per far riconoscere al Festival Verdi a sua giusta importanza nazionale. È un obiettivo che inseguiamo da anni e in cui crediamo fortemente. Ringrazio la senatrice Maria Mussini, e con lei i firmatari del disegno di legge, per questo primo passo e il lavoro svolto per tutti questi anni per Parma e, in particolar modo, per il Teatro Regio. Ora attendiamo il voto alla Camera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Verdi, disegno di legge approvato in Senato

ParmaToday è in caricamento