rotate-mobile
Cronaca

Pagliari "la legge sul Festival Verdi è pronta per l'aula"

Il senatore Pagliari annuncia che la legge sui finanziamenti al Festival Verdi è pronta e a breve andrà al voto in Senato per poi arrivare alla definitiva approvazione alla Camera entro fine anno

Il senatore Pagliari (Pd) riferisce quanto è stato fatto per i finanziamenti statali al Festival Verdi che avevano subito dei gravi cali negli anni.

" La legge sul Festival Verdi è pronta per l'aula. A ventiquattro ore dal via libera dalla Commissione Bilancio, la commissione cultura ha infatti licenziato il testo, ora pronto per il voto dell'assemblea. Il voto favorevole è stato unanime, e questo assume un significato importante anche in vista del passaggio parlamentare e della celerità dello stesso.

La provvidenziale accelerazione è merito del Presidente della Commissione Cultura del Senato, Sen. Marcucci, che, coerente anche con gli impegni presi durante un recente convegno tenutosi nella Reggia di Colorno e consapevole dell'importanza della questione, ha accolto “in tempo reale” la mia sollecitazione, inserendo l'argomento nella seduta odierna della Commissione. Questa accellerazione rende possibile il voto dell'aula già a settembre e offre la possibilità concreta (la prudenza rimane d'obbligo) della definitiva approvazione da parte della Camera dei Deputati entro fine anno.

Ringrazio il Sen. Marcucci e la relatrice Sen. Puglisi, consapevole della decisività del loro sostegno per il superamento di questi passaggi parlamentari non raramente paralizzanti. Rivolgo un grazie anche al Sen. Tonini, Presidente della Commissione Bilancio, e alla Sen. Zanoni, relatrice in questa Commissione.

Siamo all'ultimo miglio di una legge che comporterà sia il riconoscimento dell'importanza del Festival Verdi sia un finanziamento stabile. Come più volte sottolineato, tutto questo sarà la condizione necessaria, ma non sufficiente, per costruire un Festival Verdi di livello internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagliari "la legge sul Festival Verdi è pronta per l'aula"

ParmaToday è in caricamento