rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Garibaldi Giuseppe

Una fiaccolata per Michelle. "Per ricordare e lottare contro la violenza sulle donne"

Domani alle 18.30 da piazza Garibaldi partirà la fiaccolata in memoria di Michelle Campos, uccisa a martellate dal fidanzato. E' salito a 15 il numero delle donne per cui è stato necessario cercare un collocamento di protezione per violenza.

Una fiaccolata per ricordare Michelle ma anche per chiedere all'intera comunità di collaborare perché "ogni volta che ci ritroviamo a piangere una morte così violenta ci rendiamo conto che dobbiamo ricominciare da capo, che tutte le iniziative e le forze che mettiamo in campo forse non bastano e le spalle delle donne da sole non posso più sostenere il peso di questa responsabilità". Così Marcella Saccani, assessore alle Pari opportunità della Provincia di Parma, è intervenuta nel corso della conferenza che si è tenuta oggi presso l'Associazione Centro antiviolenza di Parma.

Solo quest'anno in Italia sono stati commessi 75 femminicidi e a Parma, solo nei primi sei mesi del 2013, è salito a 15 il numero delle donne per cui è stato necessario cercare un collocamento di protezione per violenza, lo scorso anno sono stati 12 in tutto. "Sono numeri spaventosi - ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma, Laura Rossi - e qualcuno nega ancora l'evidenza di questi dati". Per questo domani sera alla fiaccolata per Michelle - insieme a Franca Tragni, regista e attrice, in collaborazione con “Zonafranca Parma” - ci sarà anche Giacomo Mambriani, dell'associazione “Maschile Plurale”: "La sua presenza deve essere un segnale, l'assunzione di responsabilità da parte degli uomini, perché quando parliamo di violenza parliamo della violenza degli uomini sulle donne", ha dichiarato Samuela Frigeri, presidente dell'Associazione centro Antiviolenza.

L'OMICIDIO DI MICHELLE CAMPOS

Questa mattina gli assessori Rossi e Saccani insieme alla Frigeri hanno espresso vicinanza alla famiglia di Michelle e alla madre della ragazza che domani molto probabilmente sarà presente alla fiaccolata. "Spero che ci sia anche se per lei è un momento molto difficile", ha dichiarato la Frigeri. Domani sera per chi vuole ricordare Michelle e le vittime di femminicidio l'appuntamento è alle 18.30, in piazza Garibaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata per Michelle. "Per ricordare e lottare contro la violenza sulle donne"

ParmaToday è in caricamento