rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fidenza città smart vince allo Smau di Milano

Il modello Fidenza vince ancora e conquista un altro prestigioso riconoscimento: il Premio Smart Communities 2015 allo Smau di Milano. Dopo essersi aggiudicata il riconoscimento al Roadshow di Bologna, Fidenza bissa il successo e conquista il podio a Milano

Il modello Fidenza vince ancora e conquista un altro prestigioso riconoscimento: il Premio Smart Communities 2015 allo Smau di Milano. Dopo essersi aggiudicata il riconoscimento al Roadshow di Bologna, Fidenza bissa il successo e conquista il podio a Milano, insieme a realtà come Expo, per l'innovativo progetto di mappatura dell'amianto e della dispersione termica nel contesto urbano tramite droni, realizzato in collaborazione con Aerodron Srl.

A competere con Fidenza i 42 finalisti dei Roadshow che, selezionati tra diverse centinaia di partecipanti, hanno presentato il meglio dei progetti innovativi di tutto il territorio nazionale, realtà come Enea, la Città della Scienza di Napoli, Regione Lombardia, Comune di Bologna, Comune di Lecce, Usl 5 di Pisa, Comune di Firenze e tantissimi altri. Il progetto fidentino è stato tra i 12 vincitori che per innovatività nel contesto italiano, benefici e ricadute sociali, multifunzionalità si sono aggiudicati il titolo di Smart Communities 2015. Fidenza è stata premiata insieme a enti del calibro di Expo, Politecnico di Torino, Comune di Milano.

"E' un riconoscimento che premia l'impegno e la visione dell'Amministrazione comunale e del servizio ambiente, che hanno progettato un intervento dalla grande valenza ambientale, urbanistica e sociale. Abbiamo già completato la prima fase del progetto che ci ha permesso di mappare la presenza di amianto nel territorio: un dato conoscitivo che ci permetterà di pianificare interventi per la massima sicurezza ambientale. Una città intelligente è quella che sa utilizzare innovazione tecnologica, coniugando sicurezza e benessere per i cittadini e il premio che abbiamo vinto dimostra che Fidenza è un'eccellenza nell'ambito di queste realtà Smart", ha commentato l'assessore all'Ambiente, Giancarlo Castellani, che ha ritirato il premio a Milano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza città smart vince allo Smau di Milano

ParmaToday è in caricamento