rotate-mobile
Cronaca Fidenza

"A Touch of Chic for Gomitolo Rosa" apre a Fidenza Village

Uno spazio esperienziale per imparare a conoscere il valore della lana, i segreti delle materie prime più antiche al mondo e le sue qualità, anche benefiche, grazie al sostegno concreto a favore di Gomitolo Rosa

A Fidenza Village, dal 1 ottobre per un mese , in occasione della campagna autunnale  "A Touch of Chic apre la pop up boutique" "A Touch of Chic for Gomitolo Rosa". Uno spazio esperienziale per imparare a conoscere il valore della lana, i segreti delle materie prime più antiche al mondo e le sue qualità, anche benefiche, grazie al sostegno concreto a favore di Gomitolo Rosa.

Gomitolo Rosa nasce per sostenere i diversi progetti delle centinaia di associazioni spontanee, grandi e piccole, che in tutta Italia mantengono alta l’attenzione sul tema delle malattie oncologiche femminili e aiuta a diffondere la cultura della conservazione delle lane autoctone.

La Boutique prevede un itinerario conoscitivo e pratico: un percorso per conoscere le tappe della produzione ecosostenibile della lana, workshop gratuiti per imparare a lavorare a maglia curati dalle insegnanti di Gomitolo Rosa e inoltre sarà possibile acquistare i gomitoli rosa e il libro fotografico “SENTIRE L’ARIA . I partecipanti ai workshop a fronte di una donazione minima di 5 euro potranno utilizzare il materiale disponibile in boutique contribuendo a promuovere e divulgare il messaggio di Gomitolo Rosa “knitta la lana, scalda una vita”.

L’attività di knitting ha un aspetto terapeutico: alleggerire la componente d’ansia che accompagna la donna durante l’esame diagnostico al seno. Per questo motivo Gomitolo Rosa propone workshop all’interno degli ospedali di tutta Italia, dando così un supporto concreto e psicologico in un momento così delicato.

Con l’aiuto delle insegnanti Marina Fornaro e Lisia Miotto, verranno create delle piccole "mattonelle di lana"  lavorate a maglia per creare con i gomitoli rosa una coperta che unisca tutti gli ospiti di Fidenza Village che vogliono sostenere il comitato. I gomitoli rosa potranno essere acquistati presso l’ufficio Informazioni di Fidenza Village o presso la pop up boutique “A Touch of Chic” con una donazione minima di 5,00€. L’intero ricavato verrà devoluto alle associazioni che supportano la salute delle donne in ambito oncologico e al sistema lana Italia. I clienti contribuiranno concretamente a diffondere il messaggio “ knitta la lana, scalda la vita”.

I workshop si terranno i giorni:
• venerdì 4 ottobre dalle 10.30 alle 18.00
• sabato 12 ottobre  dalle 16 alle 20.00
• domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 20.00
• venerdì 18 ottobre dalle 10.30 alle 20.00
• sabato 26 ottobre dalle 16.00 alle 20.00
• domenica 27 ottobre dalle 10.30 alle 20.00
 
Sempre presso l’Ufficio Informazioni o la pop up boutique si potrà contribuire alla raccolta fondi a favore di Gomitolo Rosa acquistando il libro fotografico “SENTIRE L’ARIA” di Manuele Cecconello. Inoltre, nelle Boutique di Fidenza Village che partecipano all’iniziativa per ogni prodotto contrassegnato “Gomitolo Rosa”, 1euro andrà a favore di Gomitolo Rosa per un sostegno concreto alle associazioni che mantengono alta l’attenzione sul tema delle patologie oncologiche femminili.

Altra data importante da appuntarsi, il 27 Settembre Fidenza Village sosterrà Gomitolo Rosa organizzando un evento unico nel centro di Milano: un’installazione rappresenterà il simbolo del comitato, un gomitolo rosa di 2 metri di diametro verrà posizionato al centro della Piazzetta San Carlo. La realizzazione del gomitolo verrà affidata ad abili scenografi di conclamata fama ed esperienza a garanzia del fatto che il prodotto finale avrà anche una forte connotazione artistica.

Dalla base di questo gomitolo partirà una fettuccia rosa che verrà tesa fino al colonnato della chiesa. Su questa si esibiranno tre atlete di slackline, nuovo sport che si presenta come la versione rinnovata e acrobatica del più famoso equilibrismo su filo. Le atlete, volutamente tutte donne e vestite con una maglietta rosa in onore dell’associazione, si esibiranno in performance dal forte impatto visivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Touch of Chic for Gomitolo Rosa" apre a Fidenza Village

ParmaToday è in caricamento