rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lubiana / Piazza Lubiana

Fiera del disco in piazzale Lubiana, sequestrati 2 mila tra cd e vinili: multe per oltre 25 mila euro

In azione guardia di finanza e polizia locale, molti operatori non erano in regola con la normativa e non avevano l'autorizzazione alla vendita

Fiera del Disco di piazza Lubiana sotto i riflettori di Guardia di Finanza e Polizia Locale: sono stati sequestrati 1968 tra Cd, Dvd e vinili.  Sabato scorso, a seguito di una segnalazione, sono intervenute una pattuglia della Guardia di Finanza, per i controlli della documentazione fiscale, e tre pattuglie del Nucleo annona del Comando di Polizia Locale, per la parte commerciale. Sono stati controllati i 12 operatori presenti. A seguito delle verifiche, il personale della Polizia Locale ha proceduto al sequestro di 1011 CD, 775 dischi in vinile, 110 Dvd, 29 videocassette e 43 audiocassette, oltre alle attrezzature, a cinque dei dodici espositori presenti in Piazzale Lubiana.  

Dai controlli effettuati è risultato che 4 operatori non erano in regola con la specifica normativa regionale n. 12 del 1998, in quanto non avevano presentato al SUAP – Sportello unico per le attività produttive - l'elenco della merce posta in vendita. Per questo sono stati sanzionati. Gli agenti di via del Taglio hanno elevato, inoltre, 5 sanzioni, ai sensi del D.Lgs. 114/98, da 5 mila e 164 euro, per un totale di 25 mila e 820 euro, per assenza di qualsiasi autorizzazione per la vendita su suolo pubblico.  

L’intervento congiunto di Giardia di Finanza e Polizia Locale ha permesso, in questa occasione, di incastrare cinque presunti hobbisti. I mercatini degli hobbisti sono ormai una consuetudine: si tratta di spazi in cui alcuni soggetti possono esporre dei prodotti a determinate condizioni, come ad esempio le produzioni a mano e frutto dell'ingegno. I mercatini degli hobbisti non sono dunque un'attività imprenditoriale e hanno cadenza saltuaria. Ogni regione ha normato la materia prevedendo condizioni specifiche. Tali vendite sono soggette a regimi fiscali assolutamente semplificati, anche se il vero rischio è che vi siano commercianti travestiti da hobbisti per aggirare le regole fiscali.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del disco in piazzale Lubiana, sequestrati 2 mila tra cd e vinili: multe per oltre 25 mila euro

ParmaToday è in caricamento