rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Guardia di Finanza: sequestro di beni per 26 milioni, scoperti 36 evasori totali

Il Comandante Russo: "Il nostro lavoro tutela l'economia legale e le attività commerciali oneste che rispettano le regole"

Contrasto all'evasione fiscale, truffe erariali, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, lotta al lavoro nero e tanto altro. E' ricco il bilancio dell'attività 2016 della Guardia di Finanza di Parma, che ha presentato i dati durante una conferenza stampa. Nel corso del 2016 sono stati sequestrati 26 milioni di beni, il doppio rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il contrasto al gioco illegale ci sono stati alcuni sequestri di locali clandestini e 28 interventi contro il gioco d'azzardo e le scommesse illegali. Sono state fatte 48 denunce per reati tributari e sono stati scoperti 36 evasori totali. Si tratta di imprenditori ignoti al fisco, che non avevano mai presentato alcuna denuncia dei redditi. Sono stati scoperti 27 lavoratori in nero e più di 80 irregolari. 

"La nostra intensità di lavoro è sempre crescente -sottolinea il Comandante Russo- lo scopo è di far conoscere l'azione della Guardia di Finanza, spesso poco visibile sul territorio e silenziosa. La finalità è la tutela dell'economia legale e delle imprese oneste che rispettano le regole. C'è anche un'attività di controllo e monitoraggio nei confronti degli Enti locali per far si che ci sia un corretto impiego delle risorse a favore di tutti i cittadini, un'azione di contrasto alle grandi frodi. Il sequestro di quei beni, mobili ed immobili nei confronti chi si è reso responsabile di reati e del nucleo familiare o delle persone riconducibili alla persona che si è macchiata di reati. Con l'applicazione della nuova normativa antimafia qui a Parma, in perfetto coordinamento con la Procura della Repubblica, siamo riusciti ad ottenere proprio questo, ovvero di fare un monitoraggio dei patrimoni di tutto il nucleo famigliare. Questi beni, che diventano proprietà dello Stato, vengono destinati ad attività sociali e ritornano ai cittadini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: sequestro di beni per 26 milioni, scoperti 36 evasori totali

ParmaToday è in caricamento