rotate-mobile
Cronaca

Il meteo per la fine del mondo? A Parma pioggia mista a neve

Zero termico a mezzogiorno. In città pioggia mista a neve sino al pomeriggio. Poi un lieve miglioramento. Venti deboli. Scosse sismiche nel modenese e nel mantovano. L'orario della fine? O alle 12.12 o a mezzanotte e mezza

Il giorno dell’apocalisse, secondo la profezia Maya. Nessun particolare evento climatico pare interessare la provincia di Parma nella giornata di oggi. La colonnina di mercurio raggiungerà lo zero termico a mezzogiorno. Per il resto della giornata si assisterà a precipitazioni di pioggia mista a neve. Neanche l’intensità dei venti, tendenzialmente deboli, preoccupa i metereologi. Dal pomeriggio si registrerà un lieve miglioramento delle condizioni climatiche con un aumento delle temperature di qualche grado. Banchi di nebbia a partire dalle 22.

TERREMOTI. Gli eventi sismici più vicini alla provincia parmense avvertiti negli ultimi giorni sono avvenuti nel modenese e nel mantovano. Alle ore 05 di sabato una scossa di magnitudo 2.1 ha colpito l’area limitrofa al Comune di Mirandola, nel modenese, mentre la notte di Santa Lucia alle 21.40 tra Mantova e Parma è stato registrato un episodio sismico pari di magnitudo 2.3. I due terremoti sembrano non destare alcun tipo di ‘allarme terremoto’ per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

A CHE ORA E' LA FINE DEL MONDO? Nessuna certezza sull'orario del presunto cataclisma. Secondo lo scrittore new age John Major Jenkins, essendo la profezia legata al solstizio d'inverno, questa dovrebbe avvenire nell'istante nel quale il sole avrà raggiunto il suo estremo, ovvero alle 11.12 (ora di Greenwich, quindi alle 12.12 in Italia). Lo storico Luc Mary dalle colonne del sito francese Slate.fr, la "fine" dovrebbe arrivare al tramonto e non alla mezzanotte, il che significhebbe le 17.41 ora locale, ovvero la mezzanotte e mezza italiana, e quindi nel nostro 22 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo per la fine del mondo? A Parma pioggia mista a neve

ParmaToday è in caricamento