rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Garibaldi

Infanzia, piazza affollata per il flash mob: 'Rivedere la legge 1044'

Grande partecipazione al flash mob organizzato dal Comune che si è svolto in contemporanea in mille pizza d'Italia. Si chiede una legge 0/6 anni che sancisca la continuità educativa e la collocazione del nido d'infanzia nel Ministero dell'Istruzione

Oggi, alle 10.44 in punto, in 1.044 piazze italiane si è svolta una gioiosa e colorata manifestazione per chiedere la revisione della legge 1044, che risale agli anni settanta e non tutela – come oggi sarebbe necessario – i diritti dei bambini ad avere la possibilità di accedere ai servizi educativi della prima infanzia, da zero a sei anni. In tanti, operatori e genitori con i loro bambini, hanno accolto l’appello del Comune per sollecitare lo Stato ad occuparsi di un problema sempre più sentito, dando vita ad un incontro “colorato”, allegro e di gioco per grandi e piccini.

“Il coordinamento nazionale nidi e materne – fa notare il vicesindaco Nicoletta Paci – ci ha chiesto di collaborare ad organizzare questa manifestazione, e i nostri servizi educativi se ne sono fatti carico direttamente. La partecipazione registratata dimostra quanto questo problema sia sentito dai cittadini e dal mondo della scuola. Chiediamo che il Ministero della Pubblica Istruzione prenda in carico tutta l’attività educativa di nidi e scuole dell’infanzia, al fine di garantire l’accesso ai servizi e la continuità didattica nella fascia zero-sei. Comunque - insiste Paci - serve almeno una deroga al patto di stabilità per consentirci di investire nei servizi educativi per l’infanzia, garantendone la copertura economica. La capacità di sviluppare le intelligenze e le personalità dei propri cittadini è la ricchezza di un paese: iniziare dai più piccoli significa investire sul futuro”.

Il Coordinamento avanza richieste precise: una legge 0/6 anni che sancisca la continuità educativa; la collocazione del nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la deroga dal patto di stabilità per il mantenimento e per lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia e un adeguato piano di finanziamento, almeno quinquennale, della legge. Il messaggio è arrivato forte e chiaro, anche da Parma: ora tocca al Governo, anche se in tempi difficili, fare una scelta che scommetta sul futuro dei nostri bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infanzia, piazza affollata per il flash mob: 'Rivedere la legge 1044'

ParmaToday è in caricamento