rotate-mobile
Cronaca

Flashbook, a Parma il 1° luglio il flashmob dei libri per bambini

Torna per la sua seconda edizione, "Flashbook - Letture a ciel sereno". Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia: una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze.

Torna per la sua seconda edizione, “Flashbook – Letture a ciel sereno. “Chi lo ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di  andare a dormire o che ci sia un luogo deputato alla lettura?”. Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia: una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. A ribadire il concetto che “è bello leggere sempre e in qualsiasi momento” ci pensa l’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it), che a luglio, insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”, con i volontari che hanno partecipato all’edizione precedente, rimette in moto Flashbook.

Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle fiabe contemporanee. Flashbook propone 4 titoli per ogni giorno di luglio, i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.

Tra gli organizzatori c'è la pedagogista Angela Articoni, esperta di letteratura per l’infanzia e animatrice degli omonimi gruppi e pagina facebook, secondo cui “La lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco tra adulto e bambino". Un’iniziativa che ancora una volta ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità perché, come spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellata: “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti".

Flashbook è aperto a tutti: i volontari della lettura possono candidarsi in qualsiasi momento, segnalando la propria disponibilità di luoghi, giorni e orari via email, scrivendo a flashbook.italia@gmail.com .

Di seguito il calendario di Flashbook per Parma:

PARMA
- 1 luglio
“Federico”, Leo Lionni (Babalibri)
“Abbaia George”, Jules Feiffer (Salani)
“I musicanti di Brema”, Jakob e Wilhelm Grimm /Claudia Palmarucci (Orecchio Acerbo)
“Mamme e mostri”, Giusi Quarenghi / Chiara Carrer (Giunti kids)
Con Andrea Saccon - La Sajetta 
Parco Cittadella - Parma, ore 18.00

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flashbook, a Parma il 1° luglio il flashmob dei libri per bambini

ParmaToday è in caricamento