Flashbook, a Parma il 1° luglio il flashmob dei libri per bambini

Torna per la sua seconda edizione, "Flashbook - Letture a ciel sereno". Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia: una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze.

Torna per la sua seconda edizione, “Flashbook – Letture a ciel sereno. “Chi lo ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di  andare a dormire o che ci sia un luogo deputato alla lettura?”. Flashbook è il primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia: una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. A ribadire il concetto che “è bello leggere sempre e in qualsiasi momento” ci pensa l’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma‐mi.it), che a luglio, insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” (www.libriemarmellata.it) e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”, con i volontari che hanno partecipato all’edizione precedente, rimette in moto Flashbook.

Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle fiabe contemporanee. Flashbook propone 4 titoli per ogni giorno di luglio, i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.

Tra gli organizzatori c'è la pedagogista Angela Articoni, esperta di letteratura per l’infanzia e animatrice degli omonimi gruppi e pagina facebook, secondo cui “La lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco tra adulto e bambino". Un’iniziativa che ancora una volta ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità perché, come spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellata: “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti".

Flashbook è aperto a tutti: i volontari della lettura possono candidarsi in qualsiasi momento, segnalando la propria disponibilità di luoghi, giorni e orari via email, scrivendo a flashbook.italia@gmail.com .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di seguito il calendario di Flashbook per Parma:

PARMA
- 1 luglio
“Federico”, Leo Lionni (Babalibri)
“Abbaia George”, Jules Feiffer (Salani)
“I musicanti di Brema”, Jakob e Wilhelm Grimm /Claudia Palmarucci (Orecchio Acerbo)
“Mamme e mostri”, Giusi Quarenghi / Chiara Carrer (Giunti kids)
Con Andrea Saccon - La Sajetta 
Parco Cittadella - Parma, ore 18.00

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum del 20 e 21 settembre: tutte le informazioni sul voto

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Il Babbo più Bello d'Italia è il parmigiano Alessio Chiriani 

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento