rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Flavio Campagna 'Kampah' muore per Covid all'Ospedale Maggiore

Aveva 59 anni: fotografo, regista e graphic designer che ha influenzato un'intera generazione di artisti

Flavio Campagna, street artist conosciuto come "Kampah", è morto a causa del Covid all'Ospedale Maggiore di Parma, dove era ricoverato da circa un mese. Il decesso è avvenuto nelle scorse ore. Kampah era una leggenda e un artista di culto, conosciutissimo negli Stati Uniti per le sue opere.  

Ad annunciare la scomparsa è il fratello Gino. "Kampah è un concetto, un ideale e come tale non muore ma vive nelle persone che, come noi, l'hanno conosciuto. Vive dentro di noi, con noi, non ci abbandona. Ci ricorda che l'impossiblile è possibile, che la vita vale solo se vissuta fino in fondo come ha fatto lui". Fra i tanti a ricordare l'artista c'è il cantante Morgan: "Flavio Campagna, in arte Kampah, artista visivo modernissimo, grande inventore di tecniche, sperimentatore, fotografo, regista, grafico, designer, non c’è nessun ambito dell’arte dell’immagine e del segno che Kampah non abbia praticato e anticipato, il suo lavoro rimarrà".

Diplomato all'istituto statale d’Arte Paolo Toschi di Parma, si era specializzato in Grafica pubblicitaria. Negli anni '90, a Los Angeles, è diventato uno dei pionieri della motion graphics televisiva, con uno stile che ha influenzato molti designer e registi moderni. 

Ha collaborato con con Augusto Vignali, Elio Fiorucci, Mario Convertino, e per Cherry Coke, Toyota, Intel, Hyundai, Hbo, Avon, New York Life, Nexxus, Nike, Apple, Adobe, Radius, Espn, Espn2, ABC, E!, Ericsson, Wired, Pac Bell, CNN, Northwest, Blockbuster, Standford Hospital, Avon, Replay, Toto, Ridley Scott, ha diretto la sigla delle Olimpiadi di Sydney 2000. Premiato con un Emmy, vanta un’opera di pubblicità televisiva in esposizione permanente al MOMA di New York. Oltre a esibire le sue opere in Gallerie e luoghi pubblici prestigiosi, i suoi lavori di street art sono visibili in giro per il mondo tra l’Italia, gli Stati Uniti e Cuba. Particolarmente attratto dal mondo della musica, aveva anche realizzato a Petrosino (Trapani) il famoso murales dedicato a Franco Battiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Campagna 'Kampah' muore per Covid all'Ospedale Maggiore

ParmaToday è in caricamento