rotate-mobile
Cronaca

Fornovo, domani doppia inaugurazione

Taglio del nastro per la pista ciclopedonale, lunga circa 500 metri, tra la statale della Cisa e la Stazione, e per il sovrappasso pedonale sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia

Doppia inaugurazione domani, martedì 16 novembre, a Fornovo. Nel corso della mattinata è infatti previsto il taglio del nastro per la pista ciclopedonale che, su via Solferino, va dalla SS62 della Cisa alla via di accesso alla stazione ferroviaria, e il sovrappasso pedonale sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia.

La pista ciclopedonale tra la statale della Cisa e la via di accesso alla stazione ferroviaria, lunga circa 500 metri, si raccorda con quella già presente lungo la statale della Cisa in corrispondenza dello svincolo. L’opera migliora sensibilmente la sicurezza stradale della zona con particolare attenzione alle cosiddette utenze deboli (pedoni e ciclisti), e la sua realizzazione ha comportato anche lavori di messa in sicurezza dell’ingresso del polo sanitario. L’intervento è stato realizzato dalla Provincia che lo ha cofinanziato col concorso del Comune di Fornovo.

Il sovrappasso pedonale sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia consente di mettere in condizioni di sicurezza l’attraversamento della strada tra la stazione ferroviaria, la zona ad essa collegata ed il centro storico di Fornovo Taro, “ricucendo” di fatto due aree del centro urbano finora anche fisicamente separate dall’intenso traffico della strada che porta al casello dell’A15. L’intervento è stato progettato e cofinanziato da Comune e Provincia.
Il ritrovo è fissato per domani, martedì 16 novembre, alle 10,20 in Municipio a Fornovo.

Da lì ci si sposterà prima all’entrata del Polo sanitario di via Solferino per l’inaugurazione della pista ciclopedonale e poi in via Nazario Sauro per l’inaugurazione del sovrappasso.  Saranno presenti l’assessore provinciale alle Infrastrutture Ugo Danni, il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, i funzionari di Rfi, l’impresa esecutrice Feral srl, lo studio Dna Ingegneri (che si è occupato del progetto esecutivo) e il collaudatore statico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornovo, domani doppia inaugurazione

ParmaToday è in caricamento