rotate-mobile
Cronaca

Teatro Regio, il 22 novembre Franco Battiato con "Diwan – l’essenza del reale"

Franco Battiato, che torna nei teatri italiani con "Diwan - l'essenza del reale", sarà in concerto al Teatro Regio di Parma venerdì 22 novembre alle ore 21,00

E’ grande attesa per lo spettacolo di Franco Battiato! Franco Battiato, che torna nei teatri italiani con “Diwan – l’essenza del reale”, sarà in concerto al Teatro Regio di Parma venerdì 22 novembre alle ore 21,00. Diwan è un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo, nato dalla collaborazione con il Parco della Musica di Roma, è curato da Oscar Pizzo ed ha avuto tre rappresentazioni nel 2011. Il repertorio sarà un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture.

E’ un progetto musicale per ricordare una cultura dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al nostro patrimonio. Fu attorno all’anno Mille che in Sicilia fiorì nell’arco di tre secoli un’importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti. Franco Battiato ripropone queste preziose opere, con un ensemble multietnico d’eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto. Canzoni scritte per questa occasione, brani tradizionali oltre che nuove  interpretazioni di alcuni suoi brani.

Battiato sarà accompagnato in palco da un gruppo di musicisti di grande rilievo tra cui Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radiodervish, il tastierista e collaboratore di Battiato Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri della PMCE, Jamal Ouassini – Alfred Hajjar e Ramzi Aburedwan  fondatore degli Al Kamandjâti.


Si ricorda che i biglietti disponibili sono in vendita presso: ARCI Parma in Via Testi, n. 4 – Parma. E, a partire dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Regio - Parma
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Regio, il 22 novembre Franco Battiato con "Diwan – l’essenza del reale"

ParmaToday è in caricamento