rotate-mobile
Cronaca

Frassino del torrente Parma, iniziati i lavori di salvaguardia

Dopo le segnalazioni dei cittadini e dell'assemblea consiliare l'Aipo ha promosso un intervento per la sistemazione dei massi scalzati e la movimentazione del materiale ghiaioso

Sono in corso i lavori per la salvaguardia del frassino nel greto del torrente Parma, in prossimità del ponte Caprazucca, le cui condizioni precarie erano state denunciate anche da Parma Today nel mese di aprile. Dopo le segnalazioni dei cittadini e dell'assemblea consiliare l'Assessorato all'Ambiente ha deciso di risolvere la situazione. L'intervento, a cura di Aipo (Area Idrografica Po Emiliano), consiste nella sistemazione idraulica del tratto urbano del torrente in corrispondenza del frassino. In particolare, si provvederà alla movimentazione del materiale ghiaioso per deviare la corrente, che attualmente investe direttamente la pianta.

Inoltre, verranno sistemati i massi già presenti, scalzati dalla piena, a protezione del frassino. I lavori impegneranno due escavatori e un camion. I lavori, iniziati giovedì scorso, avranno la durata di dieci giorni. L'Assessore all'Ambiente Cristina Sassi aveva portato all'attenzione dell'Aipo il problema del gruppo arboreo, di pregevole valenza ambientale.

Frassino torrente parma


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frassino del torrente Parma, iniziati i lavori di salvaguardia

ParmaToday è in caricamento