rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Golese / Strada Vallazza

Tenta di rubare in una casa di campagna, poi prende a calci e pugni i poliziotti che lo fermano: arrestato 22enne

L'episodio è avvenuto nella serata del 4 giugno nella zona di strada Vallazza a Parma

Prima ha tentato di rubare, insieme ad un complice, all'interno di un'abitazione di campagna poi - dopo essere stato scoperto e fermato dai poliziotti mentre stava scappando a piedi in strada Valllazza, ha aggredito a calci e pugni gli agenti. Un 22enne dell'Est Europa è stato arrestato ed ora si trova nelle camere di sicurezza della Questura di Parma, in attesa del processo per direttissima. Le accuse nei suoi confronti sono di tentato furto aggravata, oltre a resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, reati per i quali è stato denunciato. 

Ieri sera alle ore 22.30 gli Agenti delle Volanti, su indicazione della Sala Operativa della Questura, sono intervenuti in strada Vallazza, a seguito della segnalazione di un cittadino che riferiva di aver sorpreso due sconosciuti, all’interno della propria abitazione di campagna, che stavano cercando di derubarlo. Il richiedente forniva all’operatore 113 una dettagliata descrizione di uno degli autori del tentato furto che,  una volta vistisi scoperti, si erano dileguati immediatamente per i campi vicini.

 Il personale della Volante, giunto immediatamente in  strada Vallazza, ha notato un uomo che camminava sul ciglio della strada bagnato e sporco di fango, le cui caratteristiche fisiche coincidevano esattamente con  quelle appena diramate dalla Sala Operativa. Alla vista della Volante, il soggetto ha cominciato a correre con l’intento di far perdere le proprie tracce, ma è stato tempestivamente raggiunto e bloccato dagli operatori.

L'uomo, che sin da subito è apparso agitato e insofferente al controllo di polizia, interpellato in merito alla sua presenza in strada, non è stato in grado di dare alcuna spiegazione plausibile circa la sua presenza in strada. Allo scopo di ricostruire i fatti, i poliziotti hanno contattato il richiedente, il quale ha riferito  che mentre si trovava a letto ha udito le voci di almeno due soggetti, con accento dell’est Europa e rumori provenire dal locale degli attrezzi e dei macchinari agricoli.

Per veder meglio cosa stesse accadendo, l’uomo si è spostato in cucina dove dalla finestra, puntando all’esterno la torcia, riusciva a vedere due uomini intenti a frugare all’interno di un furgone di sua proprietà.  A seguito degli accertamenti di rito e ricostruita la vicenda, gli Agenti della Polizia di Stato hanno condotto il presunto ladro in Questura dove al termine delle operazioni di fotosegnalamento è stato identificato per un 22enne dell’est Europa, con numerosi precedenti a suo carico.

In sede di denuncia, il proprietario dell’abitazione ha riconosciuto il fermato come uno dei due fuggitivi segnalati alla locale Sala Operativa, sorpresi nella sua proprietà. Durante le operazioni di identificazione, il 22enne una volta aver compreso di essere stato riconosciuto quale autore del tentato furto, è andato in escandescenza minacciando gli operatori e sferrando nei loro confronti calci e pugni. Il personale intervenuto è stato refertato presso il locale nosocomio. 

In considerazione di quanto emerso, vista la condotta criminosa posta in essere, la fascia oraria in cui è stato colto in flagranza, il fatto di essersi introdotto all'interno di un’unità abitativa a lui estranea, il 22enne è stato arrestato per il reato di tentato furto aggravato in concorso e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa della celebrazione del processo per direttissima. L’uomo è stato inoltre denunciato per resistenza e lesioni personale aggravate. Sono in corso le indagini per risalire all’altro autore del tentato furto.
In  data odierna, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto  e ha disposto la misura della  custodia cautelare in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di rubare in una casa di campagna, poi prende a calci e pugni i poliziotti che lo fermano: arrestato 22enne

ParmaToday è in caricamento